Musicofilia Musicofilia

Musicofilia

Saggistica

Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all’incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: tutti appaiono in preda a tic contagiosi, che si propagano «come onde». Poi il batterista inizia a suonare – e come per incanto il gruppo lo segue con i tamburi, fondendosi in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio è solo una particolare variante del prodigio di «neurogamia» che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso ‘si sposa’ a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica. Presentando questo e molti altri casi con la consueta capacità di immedesimazione, in Musicofilia Sacks esplora la straordinaria robustezza neurale della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello. Allucinazioni sonore, amusia, disarmonia, epilessia musicogena: da quali inceppi nella connessione a due vie fra sensi e cervello sono causate? Come sempre l’indagine su ciò che è anomalo getta luce su fenomeni di segno opposto: l’orecchio assoluto, la memoria fonografica, l’intelligenza musicale e soprattutto l’amore per la musica – un amore che può divampare all’improvviso, come nel memorabile caso del medico che, colpito da un fulmine, viene assalito da un «insaziabile desiderio di ascoltare musica per pianoforte», suonare e persino comporre. Grazie alle testimonianze dei pazienti di Sacks ci troviamo così a riconsiderare in una nuova prospettiva appassionanti interrogativi, e assistiamo ai successi della musicoterapia su formidabili banchi di prova quali l’autismo, il Parkinson, la demenza. Dai misteriosi sogni musicali che ispirarono Berlioz, Wagner e Stravinskij, alla possibile amusia di Nabokov, alla riscoperta dell’«enorme importanza, spesso sottostimata, di avere due orecchie»: ogni storia cui Sacks dà voce illumina uno dei molti modi in cui musica, emozione, memoria e identità si intrecciano, e ci definiscono.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Musicofilia 2021-03-30 14:00:17 Mian88

4.4

Mian88 Opinione inserita da Mian88    30 Marzo, 2021

“Music is part of being human.”

"Ogni atto di percezione, è in una certa misura un atto di creazione, e ogni atto di memoria è in una certa misura un atto di immaginazione."

Qual è il rapporto che si cela tra musica e cervello? Quali aspetti assumono maggiore rilevanza e quali altri sono invece aspetti caratterizzanti dell’una o dell’altra patologia che colpisce il paziente? Dalle allucinazioni musicali alla musica quale calmante e salvezza nelle afasie, Oliver Sacks ripercorre quello che è stato il decorso di molteplici dei suoi malati invitando il lettore a riflettere sulle variegate implicazioni che la musica può avere su quell’organo che così ci caratterizza, guida e permette di vivere.
Una vera e propria esplorazione che passa dai legami dei centri uditivi alle funzioni cerebrali che viene ripercorsa senza che mai venga a mancare quel carattere proprio e fondamentale allo scrittore/medico che ripercorre i vari disturbi riproponendoli con la chiave di lettura propria di ogni protagonista che ne è stato affetto durante gli anni del suo lavoro.
Ogni storia, ogni esperienza che viene narrata, è unica e irripetibile. Non è un mero trattato, non è un mero elencarsi di patologie che diversamente hanno colpitolo persone e degenti quanto un vero e proprio percorso che viene intrapreso e condotto pagina dopo pagina e che ha la grande capacità di coinvolgere e incuriosire il lettore in un cammino costante di riflessione e approfondimento.
A tratti forse un po’ ripetitivo ma nel complesso si lascia divorare e si presenta quale un titolo godibilissimo e in grado di arricchire il conoscitore su quelli che sono i temi trattati. L’impostazione narrativa è inoltre tale da non rendere difficoltosa la lettura nemmeno ai non addetti ai lavori. Un titolo per tutti e di tutti. Da leggere.

“La musica, unica tra le arti, è sia completamente astratta che profondamente emotiva. Non ha il potere di rappresentare qualcosa di particolare o esterno, ma ha un potere unico di esprimere stati o sentimenti interiori. La musica può perforare direttamente il cuore; non ha bisogno di mediazione. "

Musicofilia 2011-02-10 09:44:26 kiki44

kiki44 Opinione inserita da kiki44    10 Febbraio, 2011

musicofilia

Se ne “L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello” mi aveva stupito, se in “Risvegli” mi aveva commosso in “Musicofilia” Sacks riesce a stregarmi: tema di questo libro già da come fa presagire il titolo è il rapporto tra la musica è il nostro cervello. Tutti gli aspetti di questo rapporto vengono indagati: dalla musica che tormenta come nel caso dell'epilessia musicogena e delle allucinazioni musicali, alla musica che salva come nel caso delle afasie, del morbo di Parkinson e della sindrome di Tourette dove davvero essa permette di ritrovare se stessi.Uno dei pregi di questo libro e in generale dei lavori si Sacks è che al centro dell'opera non ci sono sterili descrizioni di casi clinici ma le vite dei suoi pazienti osservate con umanità e meraviglia.
Se la musica e la medicina sono tra i vostri interessi questo e un must!

altre opere di Sacks