Saggistica Scienze umane Prendila con filosofia

Prendila con filosofia Prendila con filosofia

Prendila con filosofia

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Prendila con filosofia, opera di Lou Marinoff edita da Piemme. Viviamo in un’epoca di incertezze, di disequilibrio e paura. Abbiamo perso la capacità di essere felici, sempre più oppressi da infiniti bisogni materiali, da una quotidianità stressante, da un individualismo che dovrebbe proteggerci e invece ci condanna all'isolamento e alla perdita di calore umano. Il cambiamento è il nostro spauracchio più grande. Per stare saldi, ci siamo aggrappati a sostegni esterni anziché alla nostra forza interiore e ogni scossone rischia di farci precipitare. Non riusciamo più a cogliere le potenzialità del cambiamento. Gli antichi saggi sapevano che entrare nel flusso del divenire è la strada che conduce all'armonia. Ogni crisi, anche la più negativa, porta in sé il seme di una rinascita, di una nuova opportunità. Con parole illuminanti e chiare, rinfrescanti come una sorgente nel deserto, Marinoff invita a riscoprire la filosofia del Tao, una delle maggiori fonti di armonia di cui l’uomo disponga, e a metterla in pratica per ritrovare la capacità innata di provare felicità, tipica dei bambini, e a diventare noi stessi luce nel buio.

Lou Marinoff è filosofo e uno dei maggiori consulenti filosofici del mondo. Fondatore dell’Associazione Americana dei Terapisti filosofici, è autore di molti bestseller, tra cui Platone è meglio del Prozac e Le pillole di Aristotele.

2.8

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Prendila con filosofia 2014-08-16 13:44:20 Pelizzari

2.8

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Agosto, 2014

Il blocco grezzo

Leggere testi centrati sulla filosofia orientale e, più in generale, sulle diverse forme di pensiero che si sono sviluppate in quella parte del mondo ha sempre il potere di infonderti serenità...e, se è sempre così…un motivo ci sarà… Anche questo testo non smentisce questa mia teoria. Ci offre, a libro aperto, uno sguardo completo sul mondo del taoismo, ci spiega come, secondo questa corrente di pensiero, occorre coltivare il proprio aspetto interiore, superando le avversità personali, gestendo tre pericolosi veleni (la rabbia, la brama e l’invidia) che ci possono rovinare nell’intimo, imparando a gestire lo stress interiorizzato, tipico dei nostri tempi e dello stile di vita occidentale, entrando in sintonia ed in armonia con la natura. Ci illustra l’essenza del Tao, che privilegia lo Yin, l’essenza ricettiva, rispetto allo Yang, l’essenza creativa. Il segreto è essere semplici, saper ritrovare in ogni fase della nostra vita e, più in piccolo, in ogni nostra giornata, lo spirito da Blocco Grezzo, che è una forma semplice e naturale di essere se stessi, molto simile al modo di essere dei bambini.