Saggistica Scienze umane Psicologia e alchimia della coppia

Psicologia e alchimia della coppia Psicologia e alchimia della coppia

Psicologia e alchimia della coppia

Saggistica

Nel cuore di ognuno di noi è custodito quello che gli Alchimisti chiamano Nucleo d’Oro, il luogo dove il principio maschile e quello femminile convivono in perfetta armonia, in un Matrimonio Perfetto. La forza che li tiene legati è l’Amore Assoluto, lo stesso Amore che ha dato vita all’intero creato. Ma l’essere umano ha ormai perso la capacità di concepire la congiunzione degli opposti, perché nel tempo gli Ego hanno formato attorno al Nucleo d’Oro una corazza impenetrabile. Per questo motivo, nella vita di ogni giorno viviamo soltanto il riflesso volgare del principio maschile e femminile e l’attrazione che proviamo per il polo opposto è viziata da tutti quei condizionamenti che derivano dagli Ego. Solitudine, paura, gelosia, possesso, desiderio sessuale. Sono soltanto alcune delle forme in cui si manifesta quello che crediamo essere Amore. Se sono questi i perché che uniscono i partner della coppia, allora si è realmente perso il sentore di quella Quinta Essenza che rappresenta il segreto dell’Amore Assoluto. È necessario quindi cambiare impostazione, riferimenti. È necessario uscire dalla visione meccanica, materialistica ed egocentrica che caratterizza l’essere umano e che gli impedisce di vedere realmente l’altro senza preoccuparsi del ritorno che da questo può avere.

Recensione della Redazione QLibri

Psicologia e alchimia della coppia 2013-10-23 17:46:12 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    23 Ottobre, 2013

L'alchimista alla ricerca del nucleo d'oro

"L'incontro con se stessi è una cosa spiacevole che tentiamo continuamente di rimandare perchè ci spaventa. Ciò che ci spaventa è il fatto che il sè primordiale è a noi totalmente sconosciuto; e forse spiacevole non è soltanto l'incontro in se stesso, ma anche il percorso che a questo incontro ci conduce, un percorso fatto di rinunce, cambiamenti, di tagli e riorganizzazioni delle abitudini, delle convinzioni, dei valori. Tuttavia non è possibile esperire l'Amore assoluto se non si attiva tale processo di cambiamento, perchè l'amore, quello vero, è espressione della purezza dell'oro. "
Il libro dà delle sollecitazioni, suggerisce un percorso di purificazione dalla zavorra degli ego, che come dannosi airbag si attivano in condizioni di pericolo promuovendo automatismi che coprono la nostra personalità più autentica mascherando il nostro nucleo d'oro. Il percorso necessario è individuare questi ego (cosa non facile) e scioglierli come farebbe l'Alchimista nel Crogiolo per liberare il Nucleo che mascherano dalla loro ingombrante zavorra (la maschera di Jung).
Questo percorso porta a rinnovare molti aspetti dell'esistenza, a guardare le cose con attenzione, a non esprimere giudizi sugli altri, a vedere nelle cose che ci danno fastidio negli altri la nostra parte Ombra. Il riconoscere la nostra Ombra nei difetti altrui porta a non emettere giudizi, a ragionare diversamente e infine a purificare il nostro modo di vedere le cose liberandoci degli ego, cercando di capire situazioni e persone con l'intelligenza del cuore (intuitiva).
Il libro suggerisce un cammino, dà degli input interessanti ma non si propone di analizzare approfonditamente le dinamiche che portano alla comparsa degli ego o il percorso da fare per liberarsene.
Il libro è splendidamente scritto, con molte citazioni e spunti presi da filosofia e religione. Potrebbe non soddisfare pienamente il lettore che si aspetta un testo di psicologia.

il libro è consigliato a lettori con gusti un po' new age. Il testo propone una lettura filosofico-mitologica della psicologia della coppia.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura