Ero massone Ero massone

Ero massone

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Ero massone, opera di Maurice Caillet edita da Piemme. Maurice Caillet ha fatto parte della massoneria per quindici anni. Asceso in poco tempo ai vertici della gerarchia di una delle più potenti logge del Grande Oriente di Francia, diventa Maestro Venerabile e conosce tutti i segreti dell’organizzazione: iniziazione, riti, giuramenti, trattamenti di favore, ma soprattutto l’intreccio con il potere e la politica, che lo porterà in breve a diventare un notabile del Partito Socialista francese. In tanti anni di massoneria, Maurice vedrà di tutto: corruzione, negoziazione di promozioni agli alti vertici delle aziende, clientelismi, intimidazione di personaggi scomodi. Un brutto giorno, la compagna con cui convive da anni si ammala gravemente e lo trascina con sé in un pellegrinaggio a Lourdes. Un pomeriggio, mentre lei è nelle piscine, Maurice, scettico e non credente, decide di andare a visitare la Grotta delle apparizioni per curiosità. In quel luogo accade qualcosa. Immediatamente Maurice cerca un sacerdote e si confessa quello stesso giorno. Si sente colpevole e colluso con gli operai del male. Torna a casa determinato a lasciare per sempre la loggia massonica, ma da quel momento gli capita di tutto: minacce di morte, licenziamento per futili motivi e impedimento a continuare la carriera di medico. Viene inoltre messo ai margini del partito. Oggi vive in Spagna, sotto protezione. Questa è la sua storia.

Maurice Caillet, nato a Bordeaux, è stato Venerabile di una potente loggia massonica francese per quindici anni. Medico ginecologo, prima della conversione ha fatto parte del Partito Socialista e ha ricoperto numerosi incarichi nell’amministrazione sanitaria. La sua sconvolgente testimonianza è stata pubblicata prima in Spagna e, successivamente, in Francia.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Ero massone 2010-12-06 19:33:59 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    06 Dicembre, 2010

Magnifico!!! E siamo nel 2010...

La Piemme non ha bisogno di presentazioni.
E' una casa editrice impostata su binari preconfezionati, stabili, fissi.
Come disposto sul vecchio cliché del "massone ritornato all'ovile" è questo libello che non oso individuare con la parola "Libro".
Se chi scrive questi testi, pensavo in realtà si fossero esauriti negli anni '20, sapesse qualcosa di Massoneria eviterebbe, tranquillamente, di fare brutte figure.
Esilarante la scena dell'Iniziazione...consigliata agli amanti del trash tutta la solita teoria di "sputi e assassinii rituali".
Caldamente suggerita a chi vuole credere al cospirazionismo.
So che sono tanti.
Gli, perché non ce n'è uno solo, autori del libello...sperano ce ne siano ancora di più.