Saggistica Storia e biografie Il mistero Caravaggio

Il mistero Caravaggio Il mistero Caravaggio

Il mistero Caravaggio

La presentazione e le recensioni di Il mistero Caravaggio, saggio di Silvano Vinceti, Luciano Garofano, Giorgio Gruppioni. Sulla base di documenti d'epoca e di svariate testimonianze, Luciano Garofano, Giorgio Gruppioni e Silvano Vinceti hanno deciso di ricostruire gli ultimi giorni del pittore, giungendo a conclusioni che potrebbero riscrivere in profondità la storia ufficiale. Grazie alle analisi del DNA dei discendenti di Caravaggio e agli scavi nella chiesa di Porto Ercole, i tre indagatori del passato hanno trovato una pista che potrebbe condurre a localizzare il corpo del pittore, di cui da quattro secoli si sono perse le tracce. Il libro segue passo dopo passo questa incredibile impresa scientifica, facendo luce sui misteri della vita e della morte dell'artista che più di chiunque altro è riuscito a coniugare genio e sregolatezza.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il mistero Caravaggio 2010-07-26 14:43:25 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    26 Luglio, 2010

Il mistero Caravaggio

Questo libro ha la finalità di ricostruire gli ultimi giorni di vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio. La morte dell'illustre personaggio vissuto nel seicento è avvenuta in seguito ad eventi misteriosi su una spiaggia di Porto Ercole, nella bassa Maremma.
La vita non proprio irreprensibile condotta dall'artista (frequentazione di prostitute, scontri frequenti con fazioni avverse) unita alle condizioni igieniche del tempo hanno senz'altro aperto un ampio ventaglio di possibilità sulle cause del decesso.
La parte terminale del libro riporta una vera e propria ricerca, effettuata da una equipe di esperti, volta al ritrovamento delle spoglie del superbo artista, spoglie che avrebbero senz'altro aiutato dopo attenta analisi, a capire di più circa le ultime ore di vita del Caravaggio.
Ho trovato il libro estremamente interessante anche se un tantino troppo "tecnico" nella parte finale. Ammetto però di essere un grandissimo estimatore del tormentato ma geniale artista.