Saggistica Storia e biografie Il mondo arabo nel pensiero e nell'azione di Lawrence d'Arabia

Il mondo arabo nel pensiero e nell'azione di Lawrence d'Arabia Il mondo arabo nel pensiero e nell'azione di Lawrence d'Arabia

Il mondo arabo nel pensiero e nell'azione di Lawrence d'Arabia

Saggistica

Personaggio avvolto in un’aura mitica, Lawrence racchiuse in sé forti contraddizioni: eroe romantico e pianificatore della guerriglia moderna, guida del rinato spirito nazionale del popolo arabo ma al contempo conscio del ruolo di pedina assegnato al destato nazionalismo arabo in funzione dei futuri interessi inglesi nel Vicino Oriente. Lawrence affidò le memorie della sua impresa nei Sette Pilastri della Saggezza, intendendo chiarire la sua posizione verso il mondo arabo: un’opera che lascia ancora oggi perplessità e luci d’ombra sul pensiero dell’autore, rendendo forse più oscuro ciò che egli sperava in effetti di palesare.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il mondo arabo nel pensiero e nell'azione di Lawrence d'Arabia 2009-02-06 17:19:36 OLIVOTTO MASSIMILIANO

Opinione inserita da OLIVOTTO MASSIMILIANO    06 Febbraio, 2009

Lawrence d'Arabia

LAWRENCE D’ARABIA: UTOPIA O REAL POLITIK?

L’odierna geopolitica del Vicino Oriente nient’altro è che il frutto degli interessi occidentali emersi nel 1919 a Versailles allorché gli oltre dodici secoli di comune storia della Regione vennero sacrificati nell’altare degli interessi petroliferi europei. Ne derivò una miriade di stati fantoccio, quali la Giordania o il Kuwait, laute briciole a ricompensa dei zelanti servi dell’Occidente. Ancora oggi, il Vicino Oriente appare immutato: tutti coloro che, nel corso del ventesimo secolo, tentarono di ripristinare una pur pallida forma di collaborazione panaraba, furono vittima, nella meno cruda delle ipotesi, dell’isolamento e della demonizzazione dell’Occidente: e questo è valso tanto per Saddam come per Nasser e Muhammad Gheddafi. Il mondo arabo vive dunque oggi la frattura tra masse appoggianti movimenti panarabi quali i fratelli musulmani, ed elites ammanicate con le compagnie petrolifere a difesa dei propri privilegi medioevali. Ed è proprio per poter leggere ed interpretare il presente ed il prossimo futuro del mediterraneo occidentale che la figura di Thomas Edward Lawrence si staglia quanto mai attuale al nostro orizzonte: mercenario o sognatore, cinico calcolatore od idealista che fosse, Lawrence fu controverso superuomo che al contempo incarnò sommo inganno e nobile risveglio della nazione araba.

Il mondo arabo nel pensiero e nell'azione di Lawrence d'Arabia 2008-12-15 23:42:27 Letizia Bona

4.4

Opinione inserita da Letizia Bona    16 Dicembre, 2008

Il sogno ad occhi aperti

Abbandoniamo l'idea di leggere una tesi puramente storica e lasciamoci trasportare da un racconto che, pagina dopo pagina,fa rivivere la cultura araba così come appariva agli occhi privi di pregiudizi del protagonista.Un punto di vista nuovo, non scontato, quasi naif che arricchisce il nostro immaginario comune.Storicamente interessante e utile vademecum per chi volesse ripercorrere le terre visitate da Lawrence d'Arabia.

Letizia Bona