Saggistica Storia e biografie Sissi. La regina delle Dolomiti

Sissi. La regina delle Dolomiti Sissi. La regina delle Dolomiti

Sissi. La regina delle Dolomiti

Saggistica

"Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti". In queste parole, c'è molto del carattere di Elisabetta d'Austria, che tutti ricordano come Sissi: la fuga dal mondo, l'inquietudine, l'insopprimibile bisogno di sentirsi diversa dagli altri. I soggiorni meranesi del 1870-72 videro protagonista una donna sportiva e al culmine della sua bellezza, che già sentiva come una minaccia l'avanzare del tempo. Tra i monti del Trentino-Alto Adige Sissi cercava innanzitutto la quiete. La trovò, ma il suo desiderio di evadere si dimostrò più forte e per diciassette anni rimase lontana da questa regione. Ricomparve solo nel 1889, dopo aver visitato quasi tutta l'Europa, invecchiata, ammalata e distrutta dal più grande dei dolori: il suicidio del figlio Rodolfo. Il Tirolo si rivelò ancora una volta un rifugio accogliente e Sissi decide di tornarvi in altre due occasioni, nel 1894 e nel 1897, soggiornando a Madonna di Campiglio e al lago di Carezza, località turistiche che devono in parte a lei la loro fama successiva. Un anno dopo, venne uccisa a Ginevra da un anarchico italiano e per lei, che desiderava diventare invisibile agli occhi del mondo, si prepara l'immortalità. Questo libro accompagna il lettore in un affascinante viaggio nel tempo, seguendo le "tracce" di Sissi in Trentino Alto Adige e in tutta Europa e analizza le ragioni del perdurare di un mito che pare destinato a non morire mai.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sissi. La regina delle Dolomiti 2017-01-16 16:57:51 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    16 Gennaio, 2017

SEMPLICEMENTE SISSI

Dopo aver letto una storia della vita romanzata della principessa Sissi, ho voluto comprendere meglio la sua vita, gli intrighi legati alla sua ascesa al trono, i suoi amori, i suoi dolori, le sue passioni, insomma tutto ciò che hanno reso Sissi una delle imperatrici più amate della storia.

Leggere della sua vita a posteriori, sapendo le vicende che l'hanno avuta come protagonista si è rivelato molto interessante: togliendo lustrini, gioielli, feste, castelli e tutto ciò che può collegarsi alla vita di una regina, ne viene fuori una donna qualunque, forte e altezzosa, ma anche debole e innamorata.

Un libro ben fatto che porta il lettore sulle tracce di SIssi, così come viene detto nella prima di copertina, alla scoperta non solo dei luoghi in cui sua altezza si è recata ma anche della donna che è stata in ogni fase della sua vita.

Distintivo e particolare il raffronto tra lei e Lady D, un'altra principessa dal triste destino fortemente amata dal popolo.