Steve Jobs Steve Jobs

Steve Jobs

Saggistica

La biografia autorizzata del fondatore della Apple, la vera storia del geniale imprenditore che, animato da un'indomabile passione per la perfezione e dotato di un carisma feroce, ha rivoluzionato non solo l'economia e il mercato, ma anche il concetto di creatività e il nostro modo di pensare. E più ancora: di vivere.

3.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Steve Jobs 2016-10-26 14:16:22 charles

charles Opinione inserita da charles    26 Ottobre, 2016

"Weniger, aber besser"

"Weniger, aber besser" (ossia meno, ma meglio) è una citazione attribuita a Dieter Rams, il celebre designer di Braun, tra i grandi mentori di Steve Jobs.

Mi ispiro a tale motto scrivendo tale recensione: questo libro è davvero oro puro.

Vale quanto pesa (e pesa molto)

imprescindibile se avete un qualsiasi prodotto apple in casa

imprescindibile per capire la genesi dietro uno dei brand più consistenti del nostro millennio

imprescindibile per comprendere cosa vuol dire "customer care" e "customer centricity".

Vale più di molti manuali di marketing.

scrittura scorrevole e piacevolissima.

ps. io sono un "detrattore" del business model apple, per intenderci.

Da avere

fan di apple, fan di bill gates e windows, fan di informatica,
Steve Jobs 2015-11-29 14:20:30 ALI77

4.2

ALI77 Opinione inserita da ALI77    29 Novembre, 2015

GENIALE E RIVOLUZIONARIO

“Ho fatto tante cose di cui non sono fiero, come mettere incinta la mia ragazza quando avevo ventitré anni e poi comportarmi come mi sono comportato. Ma non ho nell’armadio nessun scheletro che non si possa far uscire”Steve Jobs riguardo alla sua idea di farsi scrivere una biografia.

Questo libro mi ha molto colpito ma la mia recensione non sarà volta ad analizzare l’aspetto tecnico, anche perché me ne intendo molto poco, ma bensì cercherò di parlare di Steve Jobs come uomo,padre,marito e amico.
Steve, è stato l’uomo più eclettico, pazzo, innovativo e rivoluzionario degli ultimi anni, è riuscito a cambiare la vita di tutti noi e da solo ha creato l’industria informatica.
Da piccolo è stato abbandonato dai suoi genitori biologici, anche se la sua infanzia è stata molto felice grazie all’affetto e all’amore di Clara e Paul le persone che lo hanno adottato.
Il fatto di essere stato abbandonato segna in qualche modo ugualmente la vita di Jobs che da ragazzo lascia la fidanzata dell’epoca e la bimba nata dalla loro relazione, pentendosene poco dopo.
Steve è un bambino molto intelligente rispetto ai suoi compagni, e sviluppo da piccolo un interesse per l’elettronica.
Jobs amplifica tutto nella sua vita, e ogni momento, ogni sua scelta sia personale che religiosa, la vive in maniera estrema e a volte in modo irrazionale, potremmo dire che non si fa mancare nulla.
Steve è una persona dal carattere assai particolare e difficile, pretende il massimo dai suoi collaboratori, vuole che il prodotto che venga realizzato sia perfetto sia come funzionamento ma anche come estetica.

“E se alcuni vedono la pazzia, noi vediamo il genio. Perché le persone così pazze da pensare di cambiare il mondo… sono quelle che lo cambiano davvero.”

E’ ossessionato dal controllo, vuole che tutto venga curato nei minimi dettagli, non tralascia nemmeno un aspetto del suo lavoro e molte volte esagera nelle sue critiche e nel dire quello che pensa in faccia ai suoi dipendenti/amici con modi molto diretti.
Oltre al design del prodotto, cura moltissimo anche la promozione, il marketing che c’è dopo la realizzazione, è fondamentale per farsi conoscere e per proporlo al pubblico.
Steve pensava che quando una persona tocca il prodotto finito, solo con questo semplice gesto, questo si rivela determinante per far capire cosa c’è all’interno dello stesso. Se per esempio, un cellulare è curato e bello esteriormente lo sarà anche nel funzionamento.
Jobs nel suo privato ha avuto varie storie d’amore, ma quando incontra Laurene Powell capisce che lei è la donna della sua vita e con lei avrà tre figli.
Non mi soffermo molto sugli alti e bassi della sua carriera, e sui suoi successi, ma quello che posso dire è che il suo lavoro ha contribuito moltissimo a cambiare radicalmente le nostre vite e le sue idee ricadono tutt’oggi su di noi, sul nostro modo di vivere, di lavorare.
Nonostante tutto quello che possiamo dire sul suo carattere, sta di fatto che lui tiene molto al concetto di famiglia, e la sua vita oltre al dolore, alla sofferenza soprattutto per quanto riguarda il rifiuto dei suoi genitori biologici, cerca di amare con tutte le sue forze le persone che gli stanno accanto e che gli vogliono bene.
La lettura del libro risulta molto scorrevole, e si legge velocemente merito sia dello scrittore che non lascia spazio a tempi vuoti e anche alla curiosità del lettori nei confronti della storia.
Un uomo che ricorderemo per sempre per la sua pazzia, per il suo genio e per aver contribuito a cambiare per sempre il mondo dell’informatica.

“Cerchiamo di usare i talenti che abbiamo per esprimere il nostro sentire più profondo, per esternare la nostra ammirazione per tutti i contributi di chi è venuto prima di noi, e per aggiungere qualcosa a quel percorso è questo che mi ha dato la spinta”

Steve Jobs 2015-07-18 08:46:23 Kira

Kira Opinione inserita da Kira    18 Luglio, 2015

Genio bastardo

Penso che chiunque abbia un Mac, un iPhone, un iPod o qualunque altro dispositivo Apple, debba leggere la biografia di Steve Jobs, che tra l'altro è l'unica autorizzata dallo stesso. Da quando qualche anno fa acquistai il mio primo iPhone, subito mi posi le classiche domande: come mai è così diverso dagli altri smartphone? Come mai è così veloce anche se ci sono altri dispositivi con caratteristiche tecniche di gran lunga migliori? Perchè non ha un tasto apposito di accensione e spegnimento? Perchè tutti gli altri cell funzionano come delle classiche penne USB, mentre qualsiasi dispositivo Apple ha bisogno del dannato iTunes? Questo libro vi chiarirà le risposte a queste e a molte altre domande, vi spiegherà approfonditamente la FILOSOFIA che c'è sotto ogni singolo dispositivo Apple, della quale i punti chiave riguardano l'essenzialità e la semplicità come sinonimi di bellezza, della teoria del "sistema chiuso" che permette una più alta affinità software e dell'interfaccia "amichevole" che è un prerequisito fondamentale, secondo Jobs, per l'utilizzo dei suoi dispositivi a tutti: dal bambino di 5 anni che gioca a Temple Run sull'iPad, al giovane che ascolta musica su un iPod e va su Facebook dall'iPhone, fino ad arrivare all'agente di borsa che ha bisogno di controllare l'andamento delle sue azioni o alla vecchietta che usa app di ricette di cucina o di lista per la spesa.
Ad oggi queste sembrano cose banali, scontate, ormai alla portata di tutti, ma vi assicuro che per arrivarci Jobs ha impiegato una vita, facendosi più nemici di quanti possa farsene una persona normale in 200 anni di vita.
Pochi sono a conoscenza del fatto che a Jobs dobbiamo anche gran parte del patrimonio di pura arte della Disney-Pixar, Toy Story, A bugs life ed altri capolavori di questo calibro.
Questo libro vi chiarirà che solo una persona dura, a tratti crudele può giungere a questi risultati, devastando completamente la concorrenza e che solo un'azienda che punta all'eccellenza, può soddisfare i suoi clienti e i suoi stessi dipendenti, alla data di uscita di ogni prodotto.
Certo è che Jobs è sempre stato bravo in materie analitiche ed elettronica, ma non era un ingegnere, anzi sulla carta non era assolutamente nulla, non ha mai conseguito nessuna laurea, ma era un genio, un visionario, un medium in grado di predire il futuro e le direzioni che avrebbe preso la tecnologia in tutti i suoi settori, tutte qualità che non ti insegna nessuno, sono scritte nel DNA.

Steve Jobs 2013-01-17 12:06:38 antares8710

4.6

antares8710 Opinione inserita da antares8710    17 Gennaio, 2013

"La gente non sa quello che vuole fino a quando un

"La gente non sa quello che vuole fin quando uno non glielo mostra". Questa frase può benissimo racchiudere la vita e la filosofia di Steve Jobs, fondatore della Apple nel lontano 1976.
Premetto che sono un appassionato di informatica e che conoscevo Steve Jobs molti anni prima che venisse santificato dalle masse. Ed è per questo che ho voluto leggere con grande attenzione questa biografia, l'unica autorizzata dallo stesso Jobs.

Il libro può intimorire il lettore per via della sua mole, più di 600 pagine, e per gli argomenti trattati, poichè si ripercorre la storia dell'informatica dagli anni '70 fino alla diffusione dei gadget elettronici nei giorni nostri. In realtà, non c'è ragione di temere questo libro: lo stile è chiaro e semplice, i capitoli nè troppo brevi nè troppo lunghi e le storie raccontate riescono subito a catturare il lettore. Walter Isaacson è un esperto di biografie e si vede, avendo curato, tra l'altro, la biografia più riuscita e più completa di Albert Einstein.
In poche parole, la lettura procede spedita e si possono leggere diverse pagine al giorno senza nemmeno rendersene conto!

La biografia ripercorre tutta la vita di Jobs, dalla nascita fino alla passione per l'elettronica e il design (soprattutto quello italiano!) passando per i travagliato periodo all'università conclusosi con il suo abbandono. Le esperienze con le droghe allucinogene, la vita in una comunità hippie e la meditazione Zen, fino a passare alla nascita della Apple e alla sua cacciata per mano dello stesso consiglio di ammnistrazione. Poi l'autore si concentra particolarmente sul ritorno alla Apple nel 1997, quando all'azienda erano stati pronosticati due mesi di vita, fino al successo strepitoso dell'Imac, Ipod,Iphone e Ipad.

L'aspetto più interessante della biografia è che non scade nel difetto tipico di molte biografie: fare un santino del personaggio. Isaacson, infatti, non dimentica di raccontare i difetti di Jobs, i suoi limiti, i suoi violenti cambi d'umore, le sue cattiverie gratuite (sembra che lo stesso Jobs abbia consigliato l'autore di non tralasciare gli aspetti più negativi del suo carattere).

Alla fine della lettura, al lettore sorge spontanea la domanda: chi era veramente Steve Jobs? Come faceva a conciliare le sue contraddizioni palesi? Com'è possibile che un uomo, venuto da un ambiente hippie e "di sinistra" sia poi diventato l'emblema del capitalismo americano più aggressivo?
Non era un inventore nel senso stretto del termine (come, ad esempio, lo può essere Alan Turing), eppure sapeva riconoscere il talento e sapeva circondarsi di grandi geni che solo sotto la sua guida riuscivano a esprimere tutte le loro capacità. Chi era veramente Steve Jobs e come si spiegavano le sue contraddizioni?
Mi viene in mente una frase di Fabrizio De André, che forse può spiegare questo personaggio della nostra epoca, così geniale così folle così affascinante: "Sono coerente con le mie incoerenze..."

"Nella testa di Steve Jobs" di Leander Kahney
Steve Jobs 2012-05-30 15:18:28 Dido

4.6

Dido Opinione inserita da Dido    30 Mag, 2012

Un vero maniaco del controllo

Ho letto questo libro per caso ero curiosa di conoscere la storia di questo personaggio ma temevo fossero 600 pagine a base di tastiere processori e microchip insomma una sorta di manuale per addetti ai lavori invece sorpresa !!!
Mi sono appassionata fin dall'inizio perché l'autore racconta molto anche dello Steve essere umano nn solo dell'imprenditore quindi lo Steve studente con le sue marachelle e i suoi primi amori lo Steve figlio adottivo con tutte le conseguenze psicologiche del caso lo Steve che si appassiona allla tecnologia con tutte le sue manie di perfezione la sua passione per il design e la sua fissazione per il bianco.Cosa dire un vero maniaco del controllo talvolta con comportamenti poco convenzionali a discapito dei rapporti umani che spesso nella sua vita son risultati disastrosi con amici colleghi e familiari pero' non si può certo dire che nn fosse onesto con gli altri anzi una sua particolarità era dire sempre quello che pensava senza alcun filtro ,un'altra cosa che mi ha colpita molto e' la capacita ' che aveva di distorcere la realtà e di negare l'apparenza per le cose che riguardavano se stesso come quando la sua fidanzata e' rimasta incinta o come quando gli hanno diagnosticato il cancro ma del resto son convinta che le persone così geniali abbiano sempre una vena di follia.Una lettura molto piacevole la consiglio molto anche ai giovani chissà per prender spunto per il futuro.

Consigliato a chi e' incuriosito dalla storia dei grandi personaggi
Steve Jobs 2012-02-11 10:45:18 topodibiblioteca

3.4

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    11 Febbraio, 2012

Genio e sregolatezza

Un tuffo di oltre 600 pagine che descrivono dettagliatamente la vita di questo autentico genio capace di costruire un impero partendo dal garage sotto casa. Steve Jobs è l’emblema del sogno americano che diventa realtà. Non ha semplicemente creato un’industria informatica di hardware e software, ma attraverso i Mac, gli iPod, iPhone, iPad ha inventato un mondo, uno stile di vita, ponendosi come un “punto di rottura” nello sviluppo della tecnologia ed abbinando sapientemente creatività ed, appunto, tecnologia. I prodotti Apple hanno rappresentato, e tuttora rappresentano, una vera e propria esperienza da vivere intensamente: il design curato nel dettaglio in maniera maniacale, la loro semplicità di utilizzo, la loro funzionalità, sono caratteristiche intrinseche cercate ed apprezzate dai milioni di appassionati che dimostrano la propria fedeltà al marchio della mela accettando di passare ore ed ore in fila davanti agli “apple store” pur di potere dire “c’ero anche io quella volta”.

Ma come spesso capita ai geni, il talento innato è accompagnato da una serie di comportamenti ed atteggiamenti alquanto discutibili. Steve Jobs infatti verrà ricordato anche per il suo carattere da despota nei confronti dei sui collaboratori, concorrenti, familiari. Citando le sue testuali parole riteneva che il mondo si dividesse tra “geni e teste di cazzo”: famose sono rimaste le sfuriate ed esasperazioni rivolte al suo staff, spesso accusato di scarsa dedizione alla causa Apple e ritenuto poco capace di produrre soluzioni innovative in grado di sbaragliare il mercato. Così come alcuni suoi “pallini” come quello di abbracciare la dieta vegana o la scarsa propensione alla pulizia che, soprattutto in giovane età, quando non aveva ancora fondato la Apple, aveva obbligato il suo datore di lavoro ad “isolarlo”, relegandolo ai turni notturni, perché per qualsiasi collega era impossibile sopportare il suo cattivo odore !

In definitiva si tratta di una lettura consigliata per chiunque abbia voglia (e tempo) di approfondire la conoscenza di quest’uomo dalle mille risorse, capace di reinventarsi continuamente, creando valore anche all’industria dei cartoni animati durante il periodo “Pixar”.

Steve Jobs 2012-01-26 17:41:21 Francj88

3.4

Francj88 Opinione inserita da Francj88    26 Gennaio, 2012

Geniale inventore o furbo commerciante?

Geniale inventore o furbo commerciante? Quella di Steve Jobs è una figura controversa e le scuole di pensiero a suo riguardo sono molteplici. Personalmente sono sempre stata affascinata dal personaggio di Jobs e dalla rivoluzione apportata alle vite di tante persone dai prodotti Apple, a partire dal famosissimo spot pubblicitario "Ecco perchè il 1984 non sarà come 1984" (riecheggiando Orwell) che introduceva sul mercato il Macintosch.
Trovo davvero interessante il dibattito riguardo al mondo della tecnologia e al potere di controllo che questa esercita o meno sulle nostre vite. Tuttavia, ammetto di aver comprato questo libro sull'onda emozionale della morte di Jobs e nonostante ciò ho cercato di leggerlo e valutarlo in modo obiettivo.

La mole del libro è davvero consistente e Isaacson ci accompagna in questo lungo viaggio che ci catapulta nel mondo di Jobs promettendoci di svelarne non solo le luci ma anche le ombre della sua vita privata e professionale.
Sicuramente il libro è interessante, ben scritto e ricco di informazioni a volte anche molto tecniche e settoriali, non accessibili a tutti forse. Ci racconta non solo i momenti positivi e luminosi della vita di Jobs, ma anche i momenti bui, anche se il racconto dei momenti bui mi sembra a volte "troppo luminoso." Non dico che questo libro sia una lode senza fine di Steve Jobs ma durante la lettura mi sono trovata più volte a mettere in dubbio la totale onestà con cui è stato scritto.

Nonostante ciò mi sento di consigliarne la lettura poichè penso che una figura come quella di Steve Jobs, indipendentemente dal giudizio positivo o negativo che si può avere nei suoi confronti, sia interessante da conoscere. Ovviamente il mio consiglio è di non prendere per oro colato quello che viene raccontato. E' necessario, come sempre, armarsi di spirito critico!!
Un aspetto assolutamente positivo è che, almeno per me, in alcui punti è stato d'ispirazione

Steve Jobs 2012-01-17 22:55:11 djleathal

djleathal Opinione inserita da djleathal    18 Gennaio, 2012

Molto Interessante il rovescio della vita di Job

Il libro è molto interessante perchè narra della vita più intima di Steve Jobs.
Attraverso le parole di Isaacson si riescono capire le scelte che hanno portato a cambiare lo stile di vita di molte persone che conoscevano direttamente Jobs.
Il capitolo più interessante, a mio avviso, è quello dove si narrano delle vicende della Pixar, dalla nascita fino al capolavoro di Toy Story, perchè si riesce a vedere il lato più caritatevole di Jobs visto che lascia carta bianca a Lasseter per creare i personaggi di del film di animazione.
Il capitolo meno interessante è quello dove parla degli amori di Jobs, perchè attraverso i racconti delle sue amanti si riesce a capire che era un uomo molto passionale a tratti e a tratti molto superficiale, quasi indifferente con le sue amanti che spaziano dalla Joan Baez fino alla moglie Laurene.

Steve Jobs 2011-11-14 20:58:05 Ally79

2.4

Ally79 Opinione inserita da Ally79    14 Novembre, 2011

Il carisma di Jobs

Premessa:non sono una seguace dei prodotti con la mela!
Chiarito questo suggerisco la lettura della biografia.I motivi sono molteplici:è l'unica autorizzata dal diretto interessato, Steve Jobs è senza alcun dubbio un uomo che ha segnato i nostri tempi,la storia umana di talenti del genere và a mio parere sempre approfondita.
Il libro è molto dettagliato,(fin troppo quando entra in particolari tecnici ingegneristici che noi comuni mortali ignoriamo),in alcuni tratti ripetitivo, ma quello che affascina, e che appaga il nostro voyeurismo, è che ci permette di entrare dalla porta principale nella vita di un uomo spesso mitizzato ma di cui si conosce(va) poco.Si scopre un Jobs nevrotico, scostumato, reticente all'igiene, ossessionato dalla perfezione a tal punto da lasciare le sue case senza mobili perchè incapace di fare la scelta di arredamento perfetta, intrappolato nelle sue convinzioni in modo arrogante, a volte cattivo.... ma di sicuro vincente.In alcuni momenti della lettura ci si ritrova quasi a detestarlo!Ma...poi...alla fine del libro, ci sono molte immagini private tratte dagli album della famiglia e il fastidio verso gli atteggiamenti nevrotici e incoerenti di Jobs scompare dinanzi all'immagine di un uomo che aveva negli occhi un innegabile e coinvolgente carisma.