Tre tazze di te Tre tazze di te

Tre tazze di te

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Tre tazze di te, saggio di Greg Mortenson e David Oliver Relin edito da Rizzoli. Quando Greg Mortenson, americano con la passione della montagna, arriva nella regione del Karakoram, in Pakistan, deciso a scalare il K2, non può immaginare ciò che il destino ha davvero in serbo per lui. Ad attenderlo in quelle terre remote e scoscese c'è un'impresa ben più ambiziosa che conquistare la seconda vetta più alta al mondo: un'impresa che cambierà la sua vita e quella di migliaia di altre persone. Smarritosi sul ghiacciaio Baltoro, solo e ormai rassegnato a tornare sui propri passi, Mortenson riesce a stento a raggiungere lo sperduto villaggio di Korphe. Dopo sette settimane, di nuovo in forze grazie alle cure degli abitanti, lo scalatore riparte, promettendo però di tornare: per sdebitarsi, costruirà nel villaggio una scuola, la prima che Korphe abbia mai avuto. "Tre tazze di tè" è la storia vera, emozionante e avventurosa, di quella promessa, e dell'uomo che per mantenerla ha accettato di giocarsi tutto - il lavoro, gli amici, persino la casa. Arrivando a dormire per mesi sul sedile della sua macchina e sfidando, senza appoggi né paura, l'ostilità di quanti nel suo sogno vedevano solo una minaccia. Osteggiato in patria per l'ostinazione a istruire "futuri terroristi"; catturato e poi rilasciato da un gruppo di talebani disarmati dal suo coraggio e dal suo carisma, Mortenson di scuole ha finito per costruirne cinquantacinque, in Pakistan e Afghanistan, per un totale di oltre trentamila bambini e bambine. Dimostrando al mondo, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la guerra alla violenza e al terrore non si combatte con le bombe, ma con le parole e con la partecipazione. Straordinario successo mondiale del passaparola, "Tre tazze di tè" è in testa alla classifica del New York Times da più di un anno, con 19 edizioni e oltre un milione e mezzo di copie vendute nei soli Stati Uniti.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura
- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.

Tre tazze di te 2012-02-16 14:25:34 leadger

4.6

leadger Opinione inserita da leadger    16 Febbraio, 2012

Un libro di speranza

Il testo narra le disfatte ed i successi di un uomo che vuole sconfiggere il terrorismo a colpi di istruzione.
La forza di un uomo che, con piccoli grandi gesti, ha portato la speranza ad un popolo caduto nell’ oblio.
Un libro che ci insegna a non dare nulla per scontato e che ci racconta la dignità e la ricchezza spirituale di un popolo troppo spesso demonizzato.
Consiglio questa lettura a tutte le persone che vogliono capire e imparare conoscere una cultura differente dalla nostra.

La bambina che scriveva sulla sabbia
Non calpestate le farfalle
Tre tazze di te 2009-07-15 15:21:09 Chris82XXX

Chris82XXX Opinione inserita da Chris82XXX    15 Luglio, 2009

Una scoperta...

...emozionante di un mondo ed una cultura obnubiliati dai pressanti media occidentali, volti ad accusare costantemente Pakistan, Afghanistan ed Iraq come soli stati fondamentalisti islamici.

Mortenson non solo ribalta i concetti di propaganda che assorbono costantemente le nostre menti, ma ci guida in un mondo offuscato da pregiudizi, per riportarci alla luce con una speranza per il futuro.

Dolcezza, naturalezza permeano le pagine di questo fantastico libro, dove il terrorismo (da ovunque esso provenga) è combatutto con l'istruzione, soprattutto delle donne, e non con le bombe.

Una verità da sempre pensata, ma mai nessuno vi aveva permesso di crederci con concretezza come ha fatto Mortenson.

Tre tazze di te 2009-02-01 15:46:49 fedma

Opinione inserita da fedma    01 Febbraio, 2009

tre tazze di te

emozionante ed incredibile quello che il "dott. Greg" e' riuscito a fare, un libro che dovrebbe essere negli scaffali di ogni biblioteca, un libro che ci da' speranza per un futuro di pace e che finalmente ci apre gli occhi su una parte del mondo spesso a noi sconosciuta od etichettata da pregiudizi

Tre tazze di te 2008-10-29 20:28:21 Massimiliano Atzori

Opinione inserita da Massimiliano Atzori    29 Ottobre, 2008

tre tazze di te

Un libro che ti fa capire qual'e' la differenza tra le parole e i fatti!
Commovente e coinvolgente dall'inizio alla fine.
Dopo aver letto il libro ti chiederai se Greg Mortenson un giorno vincera' il Nobel per la pace.