Saggistica Storia e biografie Tre tazze di te

Tre tazze di te Tre tazze di te

Tre tazze di te

Saggistica

Nel 1993, lo scalatore americano Greg Mortenson, dopo un tentativo fallito di raggiungere la vetta del K2 e una difficile discesa che mette a repentaglio la sua vita, giunge nello sperduto villaggio di Korphe, nel Karakorum pakistano. Gli abitanti lo curano per sette settimane, e per sdebitarsi Greg promette loro che tornerà a costruire una scuola. "Tre tazze di tè" è la storia di quella promessa, delle difficoltà incontrate per mantenerla - in California, Greg rinuncia alla casa e vive in macchina per non sprecare i soldi dell'affitto - e della spettacolare riuscita dell'impresa: in una dozzina di anni Mortenson ha costruito non una ma cinquantacinque scuole, ha promosso in particolare l'istruzione delle bambine, da sempre escluse, e ha portato avanti la sua opera nelle zone dominate dai Talebani, anche dopo l'11 settembre e le guerre che hanno insanguinato una terra già martoriata.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Tre tazze di te 2012-02-16 14:25:34 leadger

4.6

leadger Opinione inserita da leadger    16 Febbraio, 2012

Un libro di speranza

Il testo narra le disfatte ed i successi di un uomo che vuole sconfiggere il terrorismo a colpi di istruzione.
La forza di un uomo che, con piccoli grandi gesti, ha portato la speranza ad un popolo caduto nell’ oblio.
Un libro che ci insegna a non dare nulla per scontato e che ci racconta la dignità e la ricchezza spirituale di un popolo troppo spesso demonizzato.
Consiglio questa lettura a tutte le persone che vogliono capire e imparare conoscere una cultura differente dalla nostra.

La bambina che scriveva sulla sabbia
Non calpestate le farfalle
Tre tazze di te 2009-07-15 15:21:09 Chris82XXX

Chris82XXX Opinione inserita da Chris82XXX    15 Luglio, 2009

Una scoperta...

...emozionante di un mondo ed una cultura obnubiliati dai pressanti media occidentali, volti ad accusare costantemente Pakistan, Afghanistan ed Iraq come soli stati fondamentalisti islamici.

Mortenson non solo ribalta i concetti di propaganda che assorbono costantemente le nostre menti, ma ci guida in un mondo offuscato da pregiudizi, per riportarci alla luce con una speranza per il futuro.

Dolcezza, naturalezza permeano le pagine di questo fantastico libro, dove il terrorismo (da ovunque esso provenga) è combatutto con l'istruzione, soprattutto delle donne, e non con le bombe.

Una verità da sempre pensata, ma mai nessuno vi aveva permesso di crederci con concretezza come ha fatto Mortenson.

Tre tazze di te 2009-02-01 15:46:49 fedma

Opinione inserita da fedma    01 Febbraio, 2009

tre tazze di te

emozionante ed incredibile quello che il "dott. Greg" e' riuscito a fare, un libro che dovrebbe essere negli scaffali di ogni biblioteca, un libro che ci da' speranza per un futuro di pace e che finalmente ci apre gli occhi su una parte del mondo spesso a noi sconosciuta od etichettata da pregiudizi

Harry Potter e la maledizione dell'erede

Eccomi

La ragazza di Brooklyn

Il rumore del tempo

La natura esposta

Il turista

La tigre e l'acrobata

Lo stupore di una notte di luce

Non aspettare la notte

L'artista del coltello