Narrativa italiana Avventura Relitti e tesori

Relitti e tesori Relitti e tesori

Relitti e tesori

La presentazione e le recensioni di Relitti e tesori, opera di Folco Quilici edita da Mondadori. Il 2012 sembra essere, quasi come una maledizione del mare, l'anno dei relitti. Il centenario del Titanic insieme al naufragio al Giglio della più grande nave mai affondata, la Concordia, hanno acceso l'attenzione dell'opinione pubblica sui giganti costruiti dall'uomo che non riescono a vincere la loro battaglia contro la natura. Il celebre "esploratore marino" Folco Quilici ci racconta le avvincenti storie dei molti relitti che nella sua lunga carriera ha visto e fotografato nei mari di tutto il mondo. Dai più antichi mezzi di navigazione navale del Mediterraneo alle navi affondate durante la Seconda guerra mondiale, dai sommergibili agli aerei precipitati negli abissi, dalle "Navi dei veleni" a relitti preziosi come i Bronzi di Riace, le profondità marine sono popolate da una infinità di opere umane abbandonate e ora divenute parte di una vera e propria archeologia marina. E dietro a ogni relitto si nasconde una storia affascinante e misteriosa. Con il consueto stile divulgativo e grazie a un apparato iconografico bellissimo, frutto di anni di esplorazioni e riprese, Quilici ci accompagna in un viaggio sotto la superficie dell'acqua: un'immersione spettacolare nel punto di incontro tra la potenza della natura e la tecnica degli uomini.

Folco Quilici (Ferrara, 1930), viaggiatore, scrittore, regista cinematografico, è il più noto narratore italiano di mari e continenti. Celebri i suoi viaggi africani e nel Pacifico, da cui ha tratto documentari popolari fin dagli anni Sessanta. Tra i suoi libri, editi da Mondadori, ricordiamo Cacciatori di navi (1986, tradotto anche negli Stati Uniti, dove è diventato un film), Cielo verde (1987), Naufraghi (1988), Alta Profondità (1999), L'abisso di Hatutu (2001), Mare rosso (2002), I serpenti di Melqart (2003), Tobruk 1940 (2004), La Fenice del BajKal (2005), Sì, viaggiare (con Corrado Ruggieri, 2006), I miei mari, Libeccio (2008), La dogana del vento (2011). Le sue opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti italiani e internazionali, dal premio Marzotto (1954) al premio Hemingway (2007), ai premi Chatwin e Salgari (2008) e Acquambiente (2009).

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi