Robot ITA 0.1 Robot ITA 0.1

Robot ITA 0.1

Autore

Come promesso, ecco le cento storie di robot italianiscritte da cento autori italiani (rigorosamente pubblicati in ordine di arrivo) per omaggiare il tema forse più caro agli appassionati di fantascienza di tutti i tempi. Ma come sono i robot narrati dagli italiani? Ovviamente i nostri autori non si sono fatti mancare nulla: ci sono le macchine senzienti e quelle più brutalmente esecutive, le approssimazioni della meccanica e le più sofisticate riproduzioni dell’essere umano, i robottoni da combattimento e i giocattoli da compagnia. L’intero parco delle meraviglie per esplorare tutti i temi di questo doppio meccanico della vita umana. Ma c’è anche c’è un automa che potrebbe essere forse concepito e costruito solo nel nostro paese: il robot pelandrone!

Robot ITA 0.1 2012-01-02 13:33:59 Yami

Yami Opinione inserita da Yami    02 Gennaio, 2012

Cento storie italiane di robot

Interessante e ben curata questa raccolta di Edizioni Scudo, nata dal concorso "Robot ITA 0.1 - Cento storie italiane di robot".
Molti racconti sono ambientati in un futuro in cui androidi umanoidi hanno sostituito gli esseri umani o dopo l'estinzione di questi ultimi o infrangendo le leggi della robotica per perseguire una linea di "selezione naturale", in cui gli esseri più forti, resistenti ed efficienti hanno schiacciato gli "obsoleti" e nocivi uomini.
Altri raccontano le storie di robot gladiatori che si battono all'interno di un Colosseo ricostruito e rimodernizzato.
Poi ci sono androidi in tutto e per tutto simili agli umani, non solo nell'aspetto e nella consistenza, ma anche capaci di provare sentimenti.
E ancora robot domestici super accessoriati, robo-soldati, robot politici, spietati killer e freddi capo-mafia.
La fantasia degli italiani non si fa mancare nulla!
Belle anche le illustrazioni, la maggior parte delle quali realizzate da Luca Oleastri, autore di uno dei due racconti che concludono l'opera (racconto che però non mi ha convinto molto, ricco di allusioni e simbolismi per una storia un pò delirante).
Commovente il racconto di Giorgio Sangiorgi, organizzatore e curatore della raccolta.
Nel complesso un'ottima raccolta che può essere apprezzata anche da chi non è appassionato del genere.

**All'interno del volume trovate anche il mio primo racconto di fantascienza, intitolato "STeam Robots".

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi