Alata Alata

Alata

Chiara è una protagonista che non dimenticherete. Non è come tutti noi, è una creatura il cui destino sembra voler riservare solo brutte sorprese. Chiara è in lotta contro l'intera Volta Celeste, vittima di un'intima sofferenza, ma al suo fianco si schiera Binael, Ordinatore dell'Universo, che la condurrà, passo dopo passo, verso l'unico epilogo possibile. Perché quando il destino pretende di strapparti l'anima, non puoi fare altro che lottare.

Alata 2013-12-23 10:37:15 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    23 Dicembre, 2013

Anche gli angeli... soffrono

Chiara, questa sconosciuta: un personaggio evanescente che assume tratti 'concreti' solo in alcuni punti e ci disorienta, chi è lei davvero? O meglio , chi o cosa non vuole essere? Quali sono i demoni che la perseguitano e l'ombra benevola che la attende?

Ammetto che mi trovo in difficoltà a recensire questo libro: non è fantasy, non è narrativa di genere, non è un racconto; ma anzi, tutto sembra sfiorare una dimensione onirica che il lettore deve comprendere poco a poco.
Si parte dall'inizio senza trama, ma solo con una narrazione di pensieri, stati d'animo, di immagini sfocate e incomprensibili. Il lettore non deve far altro che leggere e ricordare, perché non ci sono i tasselli che permettono di capire.
Personalmente ho fatto fatica alle prime pagine e a fine lettura, ad idee schiarite - non totalmente -, sono tornata a rileggere i primi capitoli per mettere insieme i pezzi e dare un senso a tutto; ma effettivamente questo libro di peso 'leggero' - ma non di lettura leggera - va vissuto pagina per pagina, senza voltarsi indietro e chiedere spiegazioni.

Lo stile di scrittura è ineccepibile: denso, scorrevole, gustoso, le parole sono usate sapientemente e leggerle è un piacere, sebbene è meglio farlo con calma per afferrare tutti i significati; ambientazioni ed eventi sono pochi, in linea con il libro breve, e le descrizioni esaurienti.
Purtroppo non sono riuscita ad entrare in totale sintonia con lo spirito della narrazione: sia per il fatto che non è il tipo di letture a cui sono avvezza, sia per il fatto che la protagonista così sfuggente mi ha lasciata spesso piena di dubbi e con punti interrogativi, non sono riuscita ad apprezzare appieno il potenziale di questa storia che non ha 'tagli netti', ma solo contorni sfumati. Caratteristica che potrebbe facilmente spaesare chi, come me, cerca contorni ben definiti e subisce cali di attenzione quando non arriva a capire certe cose.
Tuttavia ammetto che si tratta di una lettura particolare, tranquilla, sognante, che magari si adatta meglio ad animi più sensibili; per questo mi sento di consigliarla, potrebbe essere una nuova esperienza che vale la pena provare.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi