Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Come quando fuori piove. Un'indagine del Commissario Blasi

Come quando fuori piove. Un'indagine del Commissario Blasi Come quando fuori piove. Un'indagine del Commissario Blasi

Come quando fuori piove. Un'indagine del Commissario Blasi

È quella regina di cuori tra l’indice e il medio a colpirlo, a ghiacciarlo più di ogni altra cosa. Le braccia della vittima sono state sezionate con cura, allontanate dal corpo e disposte a formare un angolo ben preciso… ma è proprio la carta da gioco fra quelle dita senza vita a rendere insonne il commissario Blasi. Come se ci fosse un richiamo preciso alla sua malattia per il poker, al suo lato oscuro, alla sua vita piena di contraddizioni e nonostante il poliziotto sia prossimo alla pensione, per qualche strano motivo il caso del serial killer dell’Isola Sacra viene affidato proprio a lui. Mentre le regine calate dal killer si susseguono nel caos di Roma, Leo Blasi si ritrova a fare i conti con se stesso, con i due matrimoni falliti, con la sua incapacità di essere fedele, col rapporto monco messo su con sua figlia, e un caratteraccio che a sessant’anni non vuole saperne di smussarsi. Giancarlo Piciarelli dà vita a un personaggio memorabile, gestendo con abilità un mix di noir e detection degno delle migliori firme internazionali.

Come quando fuori piove. Un'indagine del Commissario Blasi 2013-10-22 17:31:54 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    22 Ottobre, 2013

PARTITA A POKER COL KILLER

Roma. Città eterna. Le strade brulicano di persone, turisti, locali, pendolari…

… tra di loro si aggira un killer, un uomo spietato che uccide le sue vittime, le seziona con cura, prendendo dal loro corpo solo le braccia, per poi sistemarle in una strana posizione che pare voglia richiamare le lancette dell’orologio; tra le dita delle mani una carta, una regina…

Sono tutte donne, single, appartenenti a ceti sociali diversi e accomunate dal fatto di essere da poco uscite da una situazione difficile. Un biglietto per un viaggio è l’unico indizio che viene trovato sui loro corpi… oltre ovviamente alla carta da poker.

Il commissario Leonardo Blasi, ormai orientato alla pensione, viene investito del caso, che ricorda alla lontana quello che lo vide come eroe protagonista dell’arresto del killer della Balduina, avvenuto ormai decenni fa.

Tra i numerosi problemi con le ex mogli, la figlia non più adolescente e la nuova compagna, Leo si destreggia bene, studia le mosse del suo nemico e riesce a dipanare la matassa che lo porterà alla cattura del killer pokerista. Un finale inaspettato vi lascerà del tutto a bocca aperta!

Primo di una trilogia che ha come protagonista il Commissario Blasi, questo poliziesco si legge molto volentieri: bello girare per le vie di Roma, sostare nelle sue famose piazze per una matriciana o un cornetto e cappuccino e ripartire poi per immergersi nel suo traffico caotico ma tanto tipico!

Il personaggio si delinea perfettamente nel corso del libro, con la descrizione dei suoi vizi e delle sue virtù ; unica pecca forse l’esagerato chiodo fisso per l’altro sesso… per il resto la scrittura risulta lineare, piacevole, con qualche intercalare romano (fantastico il portiere Nando) che rendono il tutto più caratteristico.

Il mio voto per questo libro è del tutto positivo: attendiamo il secondo giro di carte!

La casa senza ricordi

Léon