Io la troverò Io la troverò

Io la troverò

La trama e le recensioni di "Io la troverò. La serie Nero a Milano", romanzo di Romano De Marco edito da Feltrinelli. Era il miglior poliziotto di Milano. Ora, dieci anni dopo, Marco Tanzi è un clochard, un barbone che vive nei parchi e agli angoli delle strade, mimetizzandosi con il degrado di una città che non ha tempo per prestare attenzione agli sconfitti. Capelli lunghi, barba incolta, vestiti sporchi e scarpe infangate, dell'uomo di un tempo rimane ben poco: un gigante di un metro e novantotto che annega nell'alcol i suoi fallimenti. La sua discesa all'inferno lo ha portato ad abbandonare moglie e figlia, a tradire il suo ex collega ed ex migliore amico Luca Betti e a disonorare il distintivo, macchiandosi di reati che gli sono costati sette anni di carcere. Eppure, una sera, succede qualcosa. La figlia che Tanzi non vede da anni è scomparsa, inghiottita dal buio metropolitano. Betti rintraccia il vecchio collega per dargli la notizia, mettendo da parte gli antichi dissapori, e in quell'attimo nell'azzurro glaciale degli occhi di Tanzi passa un lampo, un barlume di umanità che riaffiora dal passato e sfugge al dominio delle ombre. D'un tratto, ha una missione: trovare la figlia. A ogni costo. Inizia così una caccia mortale che, in un crescendo di tensione e violenza, catapulterà lui e Betti nel giro del porno clandestino e della tratta delle bianche. Un mondo parallelo e sconosciuto ai più, nel quale solo chi ha già visto in faccia i propri incubi peggiori riesce a sopravvivere.

Romano De Marco, classe 1965, vive in provincia di Chieti. Alterna l’attività di scrittore alla professione di responsabile della sicurezza per un istituto di credito. Ha esordito nel 2009 nella collana “Il Giallo” Mondadori con Ferro e Fuoco, ripubblicato nel 2012 da Pendragon. Nel 2011, per l’editore Foschi, è uscito il suo secondo romanzo, Milano a mano armata (premio Lomellina in giallo 2012). A gennaio 2013 è la volta di A casa del diavolo (Fanucci), finalista al premio Nebbia Gialla 2013. Collabora con numerose riviste e blog letterari e ha partecipato, con i suoi racconti, a diverse antologie.

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia