L'oro di Polia L'oro di Polia

L'oro di Polia

Nicoletta, giovane e affascinante ricercatrice esperta di storia rinascimentale, viene convocata da un milionario canadese stabilitosi da alcuni anni a Ferrara, il quale le rivela di essere entrato in possesso di un libro contenente un'informazione sconvolgente sulla vita, o meglio sulla morte, di Lucrezia Borgia. Questo non è che l'inizio di una ricerca che attraverso codici, anagrammi, e molti colpi di scena, in un viaggio tra alcune delle più belle città d'arte italiane, porterà i protagonisti sulle tracce di un inestimabile tesoro sepolto da secoli...

L'oro di Polia 2012-04-15 09:47:06 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    15 Aprile, 2012

Un mistero da scoprire

Ho trovato "L'oro di Polia" un libro molto piacevole da leggere.
L'ho scelto tra i libri proposti dalla redazione perchè gli ingredienti per un bel libro c'erano tutti: un mistero da scoprire, luoghi inesplorati da conoscere tramite i protagonisti e un bel viaggio che parte da Ferrara, citta che conosco e adoro, fino a Catania.
Un percorso fra realtà e fantasia incentrato su Lucrezia Borgia e sulla setta di Polifilo che venerava la donna come incarnazione della Dea Iside e dell'amore platonico verso tutte le donne.
Lo stile è semplice e questo rende la narrazione scorrevole; persino le iscrizioni in latino che compaiono all'interno del libro sono poste in maniera tale da incuriosire il lettore e di renderlo partecipe alle scoperte dei protagonisti. Il narratore è esterno e questo fa si che vi siano azioni compiute dai protagonisti che il lettore non conosce e che scopre solo in seguito, aggiungendo colpi di scena alla storia già ricca di suspance e mistero.
La vicenda si articola in due storie in parallelo.
Da una parte troviamo Nicoletta, il conte Maltraversi e Mr. Deville alle prese con le loro ricerche e scoperte, dall'altra, seguiamo le indagini del commissario Paluan. I personaggi si incontreranno solo alla fine per l'epilogo delle vicenda.
Un puzzle dove tutte le tessere alla fine trovano la loro collocazione.

Concludo con una citazione:
"grazie all'amore l'uomo diventa capace di incarnare il mistero della vita, fino in fondo".

Le ossa parlano

Annientare