Non uccidete Bin Laden Non uccidete Bin Laden

Non uccidete Bin Laden

La trama e le recensioni di Non uccidete Bin Laden, romanzo di Filippo Pavan Bernacchi. Afghanistan 2003. Il sergente John Wilson, tiratore scelto dei Berretti Verdi, corpo d'élite dell'esercito degli Stati Uniti, sta per eliminare il terrorista più ricercato del pianeta: Osama bin Laden. Ma all'ultimo istante giunge il contrordine. Chi ha interesse a mantenere vivo e libero lo sceicco del terrore? La risposta è: una potente organizzazione i cui componenti hanno in pugno la produzione mondiale degli armamenti. Un servizio segreto indipendente, guidato da un ex agente dell'FBI e da un ex ufficiale dell'esercito italiano, si mette sulle tracce di Bin Laden, dando inizio a una caccia spietata nella quale vengono coinvolti anche i soldati italiani in missione all'estero. Una spy-story, scritta da un esperto del settore, che scava nei segreti inconfessabili della lotta al terrorismo internazionale di matrice islamica.

4.1

Non uccidete Bin Laden 2009-03-18 15:39:34 Miriam

Miriam Opinione inserita da Miriam    18 Marzo, 2009

Sterotipato

Del genere "romanzo furbetto", illude il lettore di avere una posizione neutra per creare un bel prodotto da vendere, ma una volta letto il contenitore resta senza contenuto. Retto dall'illusione di raccontare "verità scomode", sempre che siano verità e non fatti costruiti a posteriori per rendere più appetibili le vicende. Degno erede di "Gomorra" o "Il codice Da Vinci".

Non è il mio genere

Non uccidete Bin Laden 2008-04-20 00:05:07 Ratzinger

Opinione inserita da Ratzinger    20 Aprile, 2008

La guerra italiana in Afghanistan.

Un thriller militare a metà fra Tom Clancy e Andy McNab, ma questa volta a scriverlo è un autore di casa nostra. Di più, “Non uccidete Bin Laden” ha per protagonista l’Esercito Italiano, i suoi uomini e quelli dei servizi, caratteristica che ne fa un prodotto quanto mai raro nel panorama narrativo. Il libro è opera di Filippo Pavan Bernacchi, ex ufficiale degli alpini con alle spalle alcune esperienze in misisoni all’estero, già autore di un paio di romanzi ambientati tra le forze armate italiane (La penna dell’aquila e Operazione Erode). “Non uccidete bin Laden” coglie nel segno, risultando una lettura avvincente e ricca di stimolanti riferimenti alla realtà. Ad un inizio quasi esagerato, con situazioni e personaggi che sembrano presi da un film di James Bond, segue uno sviluppo sempre più convincente, con un finale all’altezza della situazione. Il libro lievita pagina dopo pagina, e acquista sostanza non solo narrativa allorché descrive i nostri soldati in azione con dettagli che solo un “insider” può descrivere con tanta credibilità. La stessa sensazione si ha per gli aspetti legati all’intelligence, ma in questo caso la familiarità dell’autore con certi ambienti la possiamo solo ipotizzare. In conclusione, se è vero che ci sono autori dalla prosa più tornita, nel campo dei thriller di ambiente spionistico militare un libro come questo ha pochi rivali per tenuta narrativa.

Io uccido, Il dio del Fiume, Il settimo papiro, Mondo senza fine, La spada e il calice, Il pugno di Dio, L'afghnano.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo