Omicidi nel 2117 Omicidi nel 2117

Omicidi nel 2117

La signora Puda, giovane vedova d’aspetto decisamente gradevole, era stata trovata morta nel suo letto. La causa del decesso era attribuita a un uso non corretto del suo makedream, un apparecchio che generava impulsi magnetici capaci di stimolare la fantasia cerebrale in modo da produrre sogni perfettamente inerenti al desiderio del sognatore... Siamo nel futuro. Un futuro minaccioso. Anno 2117 dopo Cristo. La vita degli umani è completamente trasformata – rispetto al passato – da curiose applicazioni tecnologiche che spostano verso frontiere inesplorate il confine tra biologico e bionico. Sarà proprio una serie di collegamenti causa/effetto tra passato, presente e futuro all'origine degli avvenimenti di questo romanzo sospeso tra i generi – giallo, fantascienza, fantasy – che incrocia temi e questioni attualissime, come i conflitti e le guerre di religione. Ma il volano che muove la trama della storia è - come sempre - l’amore...

Omicidi nel 2117 2013-01-07 09:21:43 Baba

Baba Opinione inserita da Baba    07 Gennaio, 2013

un futuro..roseo...??

Raiti è una scoperta nata in questo blog: difficile da trovare questo libro e poco conosciuto, almeno dalle mie parti, l'autore. Scopro che è più noto come poeta e leggendo capisco anche il perche': è un libro strano che nasce da pressuposti fantascentifici interessanti (penso agli USA che comandano il mondo grazie ad un attacco nucleare preventivo sul mondo arabo, alla scomparsa dei mussulmani, ad un mondo sconvolto dall'inquinamento, desertificato.. alla cupola che protegge Gerusalemme ed infine al makedream una macchina che ti 'fa sognare meglio'...) ma che ben presto si trasforma in una critica su temi e questioni morali, religiose e politiche anche in parte condivisibili (forse un pochino sinistrorse...) e infine in una storia d'amore tra l'onirico e la realta'. Il tutto intramezzato da due pagine di poesia splendide. lettura non semplicissima in verita', il libro non deve essere interpretato come storia di fantascienza ma un mix tra tutto quello che ho anticipato: lo stile non mi è piaciuto granchè credo che Raiti sia un grandissimo poeta meno un romanziere e tanto più fanmtascientifico... ma il mix di argomentazioni fa riflettere. Consiglio la lettura perche' è un buon libro, per riflettere sul nostro mondo malato e perchè è un autore italiano (W I NOSTRI AUTORI)

Sorelle sbagliate

Una vita in parole

Stelle minori

I tredici passi

Divino amore

Il cuoco dell'Alcyon

Tutto sarà perfetto

Bugie e altri racconti morali

Ninfa dormiente

Il sussurro del mondo