Previsioni mortali Previsioni mortali

Previsioni mortali

La presentazione e le recensioni di Previsioni mortali, opera di Sergio Marchi e Paolo Corazzon edita da Ugo Mursia Editore. Una straordinaria catena di violenti eventi atmosferici provoca la morte di otto persone, senza alcun legame apparente tra loro. La Natura sembra impazzita e risulta fatalmente ostile all'uomo, ma suor Clementina, infermiera del reparto di traumatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dal carattere di ferro e dalla fede incrollabile, sospetta che dietro a questi terribili incidenti non ci sia tanto il caso ma la regia di qualcuno che deliberatamente ha architettato un piano subdolo e terribile. Perché tutte le vittime, al momento del decesso, erano digiune da almeno ventiquattr'ore? Che cosa le accomuna?

Previsioni mortali 2012-08-22 11:08:48 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    22 Agosto, 2012

Suor Clementina for president!

Che piacere leggere questo romanzo, che bella ventata di aria fresca in questa torrida estate!
Già, aria fresca: come novità, bella sorpresa, ma anche nel senso strettamente meteorologico del termine. Condizioni meteo da cui, una volta terminato questo gradevolissimo e intrigante giallo, ci si guarda con maggiore attenzione: i temporali e il maltempo sono semplici fatti accidentali o forieri di sventura, vista la serie di misteriose morti a catena? Si tratta di morti accidentali o premeditate?
Un bel libro, scorrevole, ben scritto, con una trama che procede spedita, che non molla, e che mi sono gustata tutta d'un fiato.
Mi sono immediatamente affezionata ai personaggi, tutti quanti, così ben delineati nelle loro brevi tratteggiature, nel loro apparire e scomparire e riapparire nuovamente.
E a Suor Clementina, la nostra infermiera del reparto ortopedia, che, ficcanaso quale è, non sa stare a guardare, ma deve necessariamente rimuginare, pensare, fare uno più uno (anche quando pare che non ci siano addendi in giro né somme da fare..), metterci il suo zampino, andare a rompere le scatole a investigatori, primari, medici, e chiunque lei sia in grado di sfruttare per capirci qualcosa sul caso.
Perché nel momento stesso in cui lei ha deciso che esiste un caso, che dietro ai temporali ci sia un assassino, forse addirittura un serial killer, non ci sono santi che tengano… soprattutto per una che nella vita fa anche la suora.
Una protagonista che lei stessa è un tornado, amata e odiata da quanti le gravitano attorno, che non sanno se volerla morta o volerla viva, se averla come interlocutrice o come paziente, tanto per citare lo stesso anatomopatologo dell'ospedale cui lei, ripetutamente, si rivolge.

Bel giallo davvero, ironico, e con qua e là battute degne di un umorista.
Un'unica cosa mi sfugge: perché inserirlo nella collana Mursia Ragazzi? A mio parere si tratta di un libro gradevolissimo anche per qualsiasi adulto abbia voglia di fare una lettura piacevole e trovare una trama ben strutturata.

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica