La bellezza di Roma La bellezza di Roma

La bellezza di Roma

La presentazione e le recensioni di La bellezza di Roma, opera di Raffaele La Capria edita da Mondadori. Partito da Napoli intorno ai trent'anni per trovare lavoro alla Rai, Raffaele La Capria ha da quel momento scelto Roma come sua seconda patria. E anche i suoi libri su Napoli li ha scritti da lì, grazie al filtro della distanza. Dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso i racconti di La Capria Roma emerge nella sua bellezza, nelle sue contraddizioni, nella sua smania di potere e nella sua capacità di accogliere artisti, amici, idee. Un ritratto antiretorico, appassionato e ironico della nostra Capitale, che si chiude con una "modesta proposta" per viverla meglio e darle nuovo splendore. Un viaggio che, narrando di Roma e dei suoi abitanti, parla di tutti quanti noi: perché "tutte le strade conducono a questa Città invisibile: tutte le strade conducono a Roma, e qui si perdono...".

Raffaele La Capria (Napoli 1922), soggiorna in Francia e Gran Bretagna, fino alla laurea in legge nel 1950. Esordisce come narratore nel 1952 con Un giorno d'impazienza. Ferito a morte, il suo romanzo più celebre, ottiene il premio Strega nel 1961. All'attività di narratore affianca quella di saggista. Una scelta significativa della sua produzione è contenuta nel Meridiano Opere (Mondadori 2002).

Cuori fanatici. Amore e ragione

Il sospettato

Fedeltà

Noi siamo tempesta

Morto che cammina

La prigione della monaca senza volto

Bianco letale