Narrativa italiana Racconti Crimini italiani

Crimini italiani Crimini italiani

Crimini italiani

Autore

La presentazione e le recensioni di Crimini italiani, racconti pubblicati da Einaudi. Giancarlo De Cataldo insegue nella Neve sporca di Courmayeur un tesoretto che accende i sogni di tutti quelli che lo intravedono. Tranne uno. Massimo Carlotto fa squarciare all'ispettore Giulio Campagna la cortina del Little Dream per rivelarci la ferocia dietro il sogno del Nord-Est. Gianrico Carofiglio cerca nella periferia di Bari La doppia vita di Natalia Blum e trova una realtà del tutto imprevista. Un uomo scende dal treno ad Asti: tutto è normale, nulla è normale nelle agghiaccianti simmetrie di Per conto terzi di Giorgio Faletti, governate dalla vendetta. L'industria del porno emerge dietro la scomparsa di una ragazza in Sesso Sui Sassi, nella Matera di Sandrone Dazieri. Un chirurgo, una anestesista, un amore forse sbagliato, una richiesta difficile da esaudire e da rifiutare: e Campobasso diventa teatro del piú inquieto racconto di Diego De Silva: Non è vero. Luce del Nord risplende nella Genova del contrabbando di Giampaolo Simi. Che cosa c'entra il leggendario Sarti Antonio, sergente - in Il confine del crimine di Loriano Macchiavelli - con Suv e «altre bestie del tipo»? Torna un'altra vecchia conoscenza di Crimini, il Curreli di Dove? di Marcello Fois, in un commissariato altoatesino «che sembra una clinica svizzera». A «Gambianise» la vera indagine sulla morte di Momodou, immigrato, è condotta in un vertiginoso meccanismo alla rovescia da Wu Ming. Niente di personale, verrebbe da dire alla fine, con il protagonista di Carlo Lucarelli: un killer improbabile nell'aspetto e micidiale nell'azione, che vede minacciato il suo onesto lavoro di criminale italiano... Niente di personale, è tutto vero.

3.9

Crimini italiani 2012-04-19 11:00:57 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    19 Aprile, 2012

vati antipasti noir

Difficile inserire un commento su questo libro, anzi su questa raccolta, perchè di ciò si tratta, un piccolo catalogo di brevi racconti dei più conosciuti giallisti/noir italiani.

Da Ammannito a Camilleri, passando per De Cataldo e Faletti, storie di vita pseudo-comune che rasentano il surreale con risvolti paradossali ma, che mantengono alcuni dei capisaldi dei rispettivi generi.

A mio modesto avviso la palma di miglior racconto la vince Ammaniti con un meraviglioso personale di dottore-tossicodipendente che spicca su altri strampalati personaggi.

Mi ha colpito pure Sandrone Dazieri, che francamente (ed ammetto la mia ignoranza) non conoscevo, ma che ha uno stile molto vivace ed accattivante, capace di unire il giallo a battute e risvolti comici!

Alcuni autori si sono divertiti a scrivere i prorpi spezzoni a "quattro mani" con altri, trovando dei mix a mio parere riusciti.

Si tratta pur sempre di racconti brevi 40-50 pagine l'uno, quindi personaggi, descrizioni, situazioni e tempi di adattano allo spazio ristretto ma, devo ammettere di aver trovato piacevole questo excursus di autori!

Più che un'opera memorabile è una bella presentazione di talenti noti e meno al grande pubblico.

Un libro che si più leggere a "spizzichi e mozzichi", un racconto tirerà l'altro!

Buona lettura!

gialli e vuole farsi un'idea sugli autori italiani più conosciuti.

Crimini italiani 2011-07-05 09:27:52 Poiana

Poiana Opinione inserita da Poiana    05 Luglio, 2011

Il meglio in un libro

Il meglio dei giallisti italiani in un sol libro: ognuno di questi racconti tiene il lettore incollato alla pagina, con casi fittizi ed originali che cercano di svelare il lato nascosto della criminalità
in Italia.
Racconti che variano per stile e contenuto da autore ad autore, ma tutti emozionanti e ricchi di colpi di scena scritti dai "top" del genere. Sicuramente da leggere per gli appassionati, ma anche per coloro che vogliono un po' di suspance ed azione senza dover per forza cercare penne straniere.
Buona lettura.

qualsiasi romanzo giallo-thriller, preferibilmente ambientato in Italia e scritto da autori italiani come Lucarelli, Camilleri, Macchiavelli ecc.
Crimini italiani 2009-04-06 14:49:16 ELISA E LA BETTA

ELISA E LA BETTA Opinione inserita da ELISA E LA BETTA    06 Aprile, 2009

CRIMINI ITALIANO DEL GIORNO D'OGGI

Antologia di racconti inventati su crimini ambientati in tutta la penisola. Racconti diversi tutti accomunati da un unico comun denominatore, l'atto criminale.

Un libro piacevole che cerca di dare un quadro dell'Italia criminale di oggi offrendo al lettore un ventaglio di racconti verosimili.

Lo stile varia a seconda dell'autore che ha scritto il racconto, cosi come i contenuti e la piacevolezza.Ne ho fatta una media.

L'ultima canzone del Naviglio

Uomini di poca fede