Narrativa italiana Racconti Il sole in una lacrima

Il sole in una lacrima Il sole in una lacrima

Il sole in una lacrima

Insieme di racconti che parlano di persone malate gravemente. L'autore è un infermiere che si trova ad assistere queste persone ed a stabilire con loro un rapporto d'amicizia molto forte, che va ben al di là del rapporto professionale infermiere-paziente. Al giorno d'oggi si parla molto di malasanità, di conti pubblici, di fannulloni e quant'altro, questi racconti parlano di un altra faccia della medaglia, fatta di amicizia, amore e solidarietà. Dell'amore, quello vero si parla sempre molto poco, eppure esiste. Queste storie, tutte vere ne sono la testimonianza. Non si parla di scandali o di cose eclatanti in questo libro, solo di vita quotidiana e di sofferenza vissuta con dignità a volte sconcertante. E tra le righe, la presenza misericordiosa di Dio.

Il sole in una lacrima 2011-12-19 12:37:29 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Dicembre, 2011

La dignità della sofferenza

Il libro è una raccolta di racconti che sono testimonianze di vita di un infermiere e di un uomo. E' uno spaccato di grande umanità e fede, nonchè rispetto per la natura umana e per la natura. Sono tante piccole storie che fanno conoscere il volto umano del dolore e della sofferenza, i diversi meccanismi di difesa dei malati, l'intensità del dolore che è una grossa lente che deforma tutto, l'importanza dello sfogare il dolore anche con il pianto, del non soffocarlo, le tante forme di assistenza silenziosa che ci sono, data con amore e dedizione. Queste storie ci fanno capire quanto è importante per un essere umano di qualsiasi età il bisogno di essere abbracciati, e quanto il sentirsi non amati può portare alla malattia e alla solitudine dell'anima. E' un piccolo libro di grande intensità emotiva, che dà veramente molto al lettore.

a chi aderisce all'iniziativa Redazione Q Libri

Le ossa parlano