Narrativa italiana Romanzi autobiografici Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?" è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.

2.6

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? 2016-04-05 17:01:49 Elisabetta.N

2.3

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    05 Aprile, 2016

Sforzo eccessivo

Apprezzo lo sforzo, davvero, ma è stato uno sforzo eccessivo.

Ho preparato la playlist e ho iniziato la lettura,
Bellissima idea questa di inserire come titolo ad ogni capitolo una canzone e di permettere al lettore di assaporare meglio un determinato momento, o meglio, così dovrebbe essere.
Perchè spesso le canzoni esprimevano un sentimento diametralmente opposto alle parole riportate e confondevano nella lettura.
Ammetto, senza giri di parole, che il rap non è assolutamente il mio stile, e di canzoni di questo genere ce ne sono davvero molte all'interno del romanzo, ma ci sono anche altri generi.
Ad ogni modo ho ascoltato e letto tutto e solo a fine lettura ho espresso un giudizio.

Non metto in dubbio che l'esperienza vissuta dallo scrittore si sia svolta davvero, ma è stata accuratamente "infiocchettata" e farcita di momenti commoventi talmente eccessivi da non far scorrere nemmeno una lacrima.
Ad esempio la madre che vende il sangue per poter comprare da mangiare non è possibile in Italia (nemmeno in passato) e quindi questo fatto è stato probabilmente aggiunto per far impietosire il lettore, espediente che trovo abbastanza disdicevole.

Tutto sommato la lettura è scorrevole ed è stata un buon passatempo per un paio d'ore.

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? 2015-04-08 18:22:50 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    08 Aprile, 2015

Sarà un poeta?

Non so chi sia Antonio, non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare. Magari approfondirò la sua conoscenza ora che ho letto il suo libro.
L'ho trovato tra le novità in biblioteca, lo vedo sullo scaffale del supermercato. Potrebbe essere veramente un nuovo scrittore italiano? Penso proprio di si!
Posso dire che potrebbe essere un nuovo poeta? Secondo me potrebbe essere. Lo ammetto sono ignorante in fatto di poesia quindi non sono in grado di fare certe affermazioni, mi metto da parte e le lascio fare ai competenti in materia.
Lo stile di Antonio è sicuramente innovativo, le sue pagine potrebbero benissimo essere testi di canzoni rap oppure frasi descrittive in un profilo perché trova definizioni originali.
Quello che m'ha pesato un po' troppo è la quasi paranoia verso i sentimenti negativi che ha vissuto. La tristezza dell'animo quando una storia sentimentale finisce, fatica a ricominciare a vivere, staziona e si affligge sui ricordi vissuti.
Però ho apprezzato molto come ha raccontato il disagio vissuto nella società con la propria amata famiglia.
Certo è che a vent'anni ha tutti i diritti di provare qualsiasi sentimento.
La mente aperta e l'intelligenza acuta faranno di Antonio una persona importante. Anche se di colore.

qualcosa di Fabio Volo