Narrativa italiana Romanzi Anna sta mentendo

Anna sta mentendo Anna sta mentendo

Anna sta mentendo

Riccardo Merisio è tornato a sorridere. Un nuovo lavoro e una nuova ragazza hanno cancellato le ombre di un periodo difficile. Ma una sera, mentre sta chattando con Anna, la collega con cui ha da poco intrecciato una relazione, un insolito annuncio invade lo schermo del suo telefonino. Si tratta dell’invito a scaricare un’applicazione dal curioso nome di Whats­True. Anzi, più che un invito pare un obbligo, visto che ogni tentativo di impedirne il download si rivela inutile. Da questo momento iniziano ad accadere strane cose: sempre più spesso, i messaggi di Anna sono accompagnati da una scritta sinistra: «Anna sta mentendo...». Uno scherzo, una trovata pubblicitaria, o un sistema effettivamente in grado di svelare le bugie dell’interlocutore? Ogni giorno più turbato e diffidente, Riccardo finisce per cedere al fascino della misteriosa app che comincia a impossessarsi dei suoi pensieri e ad amplificare le sue paranoie, trascinandolo in un gioco psicologico di tensione crescente in cui cadono i confini tra verità e menzogna, tra realtà e fantasia. Federico Baccomo mette in scena il racconto sfrenato di un mondo inquietante e seducente in cui si riflettono le complessità della mente umana e dove ogni uomo è insieme impostore e ingannato.

Anna sta mentendo 2017-08-17 16:09:06 piquadro

piquadro Opinione inserita da piquadro    17 Agosto, 2017

Un'occasone mancata

Che peccato. Dopo studio illegale, veramente un libro esilerante, divertente, originale, Baccomo mi delude. L'idea di fondo era davvero buona, mi ha incuriosito fino all'ultimo e ho sperato che il libro mi lasciasse soddisfatta e divertita, come con studio illegale. Per non svelare nulla diró che forse mi ero immaginata e speravo in qualcosa di fantascientifico, sbagliandomi. Peccato, ha perso l'occasione di scrivere un libro che avrebbe potuto avere grandissimo successo, secondo me, data l'dea davvero originale da cui nasce. Alla fine l'ho trovato banale.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio