Narrativa italiana Romanzi Bus de la Lum

Bus de la Lum Bus de la Lum

Bus de la Lum

La presentazione e le recensioni di Bus de la Lum, opera di Silvano Mosetti edita da Phasar. Sull’estremo confine del Friuli-Venezia Giulia, pochi metri al di qua del Veneto, si apre un inghiottitoio naturale profondo 180m: il Bus de la Lum. Esplorato la prima volta nel 1924 dalla Società Alpina delle Giulie, nel 1949 l’Autore portò il suo Gruppo a una riesplorazione, trovando sul fondo i resti di parecchi infoibati. Un anno dopo, su incarico del Ministero Difesa-Esercito, lo stesso Gruppo dei triestini riportò in superficie quanto restava di ventotto salme, sospendendo il recupero per la presenza di alcune bombe inesplose. La narrazione riesce a scavare nel dolore di una madre, emblema di tutti i parenti di infoibati, un sentimento di commossa rassegnazione e consente di sperare in una totale pacificazione etnica con gli Slavi, oggi auspicata ma non ancora pienamente realizzata.

Silvano Mosetti è nato nel 1924 a Trieste, dove muore l'8 marzo 2008. Presidente del Gruppo Triestino Speleologi dal 1949 al 1957, vi è rimasto socio per ventisei anni. Dopo vari incarichi ecclesiali, assolti sia in ambito locale sia a livello nazionale, è stato presidente diocesano di Azione Cattolica nel capoluogo giuliano per due mandati triennali conclusi nella primavera 1983. In “Chi ha sete venga”, pubblicato dalla Elle Di Ci alla fine del 1995, ha curato una copiosa raccolta di schede per i “centri di ascolto” operanti in varie diocesi italiane.

Bus de la Lum 2012-02-15 20:59:12 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    15 Febbraio, 2012

La verità sulla foiba del Cansiglio

Penso che tutti siano al corrente di cosa sono “le foibe”, dei grandi inghiottitoi naturali tipici della Venezia Giulia, delle caverne di tipo verticale.

Il termine “foibe” viene utilizzato soprattutto per descrivere i fatti accaduti durante e subito dopo la Seconda Grande Guerra.

Si pensa che almeno diecimila persone siano state torturate ed uccise gettandole ancora vive in queste voragini.

Per chi volesse approfondire questo tema io consiglio questo libro di Silvano Mosetti.

Nell’opera si parla della foiba “Bus de la Lum” (Buco della Luna), che si trova sull’estremo confine del Friuli Venezia Giulia e che è profonda 180 m.
Si racconta di un gruppo di speleologi triestini guidati dall’autore. Questi uomini decisero di riesplorare questa foiba per recuperare i resti di più persone possibili per poter dare loro una degna sepoltura.
La cosa non fu affatto facile, ci furono vari imprevisti, fra i quali la friabilità del terreno, il maltempo e mine ancora inesplose.

Questo racconto oltre ad essere quasi un diario dei fatti riesce a portare alla luce il dolore dei parenti.
Sembra quasi di essere accanto a questi speleologi e di vivere le loro stesse emozioni mentre si calano nell’inghiottitoio.

Un viaggio unico in un tema truce, che nei libri degli anni precedenti non è stato molto approfondito.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla