Narrativa italiana Romanzi Gli amanti fiamminghi

Gli amanti fiamminghi Gli amanti fiamminghi

Gli amanti fiamminghi

La trama e le recensioni di Gli amanti fiamminghi, romanzo di Paolo Maurensig edito da Mondadori. Due amici di mezz'età partono insieme alle rispettive mogli per un viaggio in auto verso la Catalogna. Il piccolo gruppo sembra consolidato: il narratore e Jacopo si conoscono da più di quarant'anni e Manola ed Emma, anche se di temperamento opposto, sono ben affiatate. Eppure, appena sotto quell'illusoria armonia, stagna un fondo di sentimenti inespressi e parole taciute. Perché il protagonista si trova più volte a fantasticare di uccidere l'amico? E sua moglie Manola, così eterea e sfuggente, lo ha mai davvero amato? Non è invece innamorata di Jacopo? La tappa iniziale del viaggio, un incantevole paesino della Costa Azzurra, sarà anche l'ultima. I due uomini intraprendono infatti un'escursione sulle Gorges du Loup, dalla quale Jacopo non tornerà vivo. Impossibile ricostruire cosa sia successo in quella manciata di ore. I ricordi del protagonista sono confusi, la mente annebbiata. La sua sola certezza, il suo segreto, è di essere riuscito a trarre in salvo il misterioso manoscritto a cui Jacopo stava lavorando: "Gli amanti fiamminghi", la storia di una passione disperata e autentica. Quella storia d'amore che lui, autore di successo senza più ispirazione, non è mai stato capace di scrivere. E che ora, in solitudine, legge furiosamente. Dipingendo con maestria un quadro nel quadro - proprio come Bruegel ha ritratto il trionfo dell'amore all'interno del suo "Trionfo della morte" -, Maurensig dissolve le disillusioni nei sogni e contraddice la realtà con il racconto. Salvo poi capovolgere nuovamente tutto, per lasciare al lettore l'ultimo interrogativo: " È il destino che regola la vita di tutti noi? Oppure sono i nostri desideri, le nostre scelte?".

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio