Narrativa italiana Romanzi Gocce d'amore

Gocce d'amore Gocce d'amore

Gocce d'amore

Siamo nel cuore scintillante dei trasgressivi anni Sessanta. Marinella, ragazza veneta di umili origini, figlia di contadini e di mugnai di Mossano, fantastica un futuro diverso. Lavora presso un hotel di lusso come cameriera di sala e nel frattempo studia l’inglese ma il suo sogno è diventare una cantante jazz: entrare, lei bianca, nel tempio inviolato della musica nera per eccellenza. Questo libro è la storia di un talento straordinario, di un’incredibile ascesa, che rincorre il mito incarnato da Ella Fitzgerald. Bella, brava, acclamata, desiderata, amata. Ma cosa può dirsi veramente “successo”?

Gocce d'amore 2012-12-21 09:43:43 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    21 Dicembre, 2012

Il sogno di Marinella

Ho appena terminato questo piccolo romanzo e mi sento di dire che è bellissimo.
Una storia magnifica.
Devo fare i complimenti all’autore che con il suo stile poetico mi ha incantato fin dalle prime pagine.
Inoltre le descrizioni dei Colli Berici di Vicenza mi hanno fatto sentire lì, a passeggiare in quel di Mossano.

Passiamo alla trama del libro.

Marinella è la protagonista, lei è una ragazza di umili origini ha studiato all’alberghiera ed ora lavora come cameriera di sala in un prestigioso hotel, ma lei coltiva anche un grande sogno.
Marinella ama cantare e vuole diventare come Ella Fitzgerald, ma per coronare questo grande sogno dovrà fare molti sacrifici.
Studierà canto e prenderà lezioni di inglese.
Un bel giorno conoscerà Mister Peterson, un importante impresario americano che l’accoglierà e la tratterà come fosse sua figlia.
Vi chiederete cosa centra l’immagine di Afrodite in copertina, vi preannuncio solo che questa dea instillerà in Marinella una goccia di fortuna.

Mi fermo qui e ribadisco che si tratta di un romanzo molto bello e talvolta commovente.
L’unica pecca riscontrata è stata sul nome e le origini di un vino che è stato citato più volte dallo scrittore: il tocai.
Prima cosa, lui l’ha scritto sempre in maniera errata (tokay e tokai) ed inoltre viene si chiamato “il corallo dei Berici”, ma le piantine di vite hanno origini friulane e non vicentine.

Vi auguro buona lettura!

Le ossa parlano