Narrativa italiana Romanzi Il clima ideale

Il clima ideale Il clima ideale

Il clima ideale

Una missione: scoprire chi è Nina. E cercare di restare vivi. Bosnia orientale, 1992. Sono tutti morti, tranne una ragazza di 16 anni. Ha visto uccidere i suoi genitori ed è prigioniera di Dragan, capo di una formazione paramilitare. Milano, vent'anni dopo. Michele fa il lobbista, o il "creatore del clima ideale per i clienti", come dice. E abituato ad avere il controllo in ogni situazione. Ma tutto cambia quando nonno Folco lo incarica di scoprire chi sia davvero Nina, cameriera serba che lavora a Tirana. Qualcosa va storto. Troppa gente si fa male. Qualcuno segue Michele. Perché il nonno vuole informazioni su Nina? Perché tutti quelli che entrano in contatto con lei rischiano la vita? Le risposte si nascondono in un intreccio di indagini private, truppe mercenarie, ambizioni politiche e viaggi notturni fra Milano, l'Albania, la Serbia e la Bosnia.

Il clima ideale 2016-02-15 13:04:31 Bookaholic

Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    15 Febbraio, 2016

Il clima ideale

Un libro molto bello, scritto con cura e attenzione per i dettagli, che permette al lettore di godere di una lettura scorrevole e spesso divertente. Sebbene la storia in sé sia densa di riferimenti storici a una guerra che troppo spesso facciamo finta non sia mai accaduta, l'autore riesce a essere sereno e ironico ogni volta che si presenta l'occasione.

Franco Vanni ci consegna un giallo all'italiana pieno di personaggi tanto strani da essere vivi, storie che si intrecciano per arrivare a una verità troppo a lungo sepolta, due paesi raccontati in parallelo senza tentare confronti di merito, due realtà che si scontrano per il bene di una sola persona.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago