Narrativa italiana Romanzi Il compito di un gatto di strada

Il compito di un gatto di strada Il compito di un gatto di strada

Il compito di un gatto di strada

La trama e le recensioni di Il compito di un gatto di strada, romanzo di Margherita Oggero edito da Einaudi. nfilzate dalla penna effervescente dell'autrice, le bizzarre avventure di un gatto di strada e di un rocchetto di filo, due creature letterarie buttate nel mondo. Un viaggio sgangherato da Torino all'Inghilterra, per partecipare al Grande Raduno Europeo dei Gatti. Dopo Così parlò il nano da giardino, una divertente favola sulle amicizie impossibili ma più vere del vero. Dopo una gioventù on the road, Rossana è diventata una gatta «condominiale»: ha trovato rifugio in un cortile torinese, insieme ai suoi cuccioli, coccolata dalla portinaia Aurora e dalla vedova Esposito. A scombussolare le sue giornate ci pensa Ramon lo sciupagatte, bellissimo e fiero, con il brillio dei suoi occhi verde-semaforo e il sorriso abbagliante a ventotto denti. Compagno infedele e padre decisamente assente, una mattina, prima di sparire del tutto, Ramon le confida il suo segreto: è un discendente del mitico gatto del Cheshire - lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie - e ha ereditato il potere di rendersi invisibile, o quasi¿ Rossana dovrà scegliere tra i loro cuccioli l'erede giusto, trasmettergli il segreto e soprattutto imporgli di portare a termine il Compito. Inizia così l'avventura di Ruggine, catapultato verso il Nord contro la sua volontà, alla ricerca del luogo in cui dovrà assolvere l'importante missione. Tra mille peripezie e pericoli di ogni sorta, incontra Odradek, la strana creatura letteraria balzata fuori da un racconto di Kafka e, da quel momento, suo inseparabile compagno d'avventure. Attraverso l'esaltante scoperta della letteratura, e qualche incontro inaspettato, Ruggine e Odradek affronteranno un vero e proprio viaggio nella complessità del mondo, in cui il calore dell'amicizia sarà la vera rivelazione. Una favola moderna che dosa con ironia giochi di parole e citazioni letterarie. Un racconto di formazione, colto e divertente.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com