Narrativa italiana Romanzi Il grande scomunicato

Il grande scomunicato Il grande scomunicato

Il grande scomunicato

La trama e le recensioni di Il grande scomunicato, romanzo di Luca Di Fulvio edito da Rizzoli. Lui fece un passo indietro, abbagliato dal luminoso biancore d’alabastro della pelle di lei sotto il vestito nero. “Dopo di te non ho permesso neanche all’aria di toccarmi,” disse lei offrendoglisi. Di lui si sa solamente che è nato cento anni dopo la scoperta delle Americhe. Anche il suo vero nome è andato perso. Tutti lo conoscono semplicemente come il Grande Scomunicato. È stato l’uomo più potente al servizio del Papa. Il più malvagio. Il male, nella Santa Città, è stata la sua miglior raccomandazione. Ma anche la sua dannazione. Per un fraintendimento fatale è caduto in disgrazia. È stato condannato a vagare per l’eternità, emarginato da ogni comunità religiosa e civile. Ma poi il Grande Scomunicato giunge in un deserto senza nome, popolato solo da dodici coppie di “mentecatti”, uomini e donne che non conoscono il trascorrere del tempo. Che non sanno cosa siano la malattia e la morte. Ed è qui che il Grande Scomunicato può tessere nuovamente la sua rete malvagia e gettare le fondamenta della sua dittatura, basata sulla corruzione del corpo come dello spirito. Innalzerà superbamente una città in pieno deserto e condannerà i suoi sudditi a vivere nel terrore. Solo l’amore di un ragazzo per l’unica figlia del dittatore si opporrà al suo regno. Solo la loro passione indicherà la via per una possibile rinascita umana e naturale. Ma saranno loro due soltanto contro la crudeltà del tiranno. Luca Di Fulvio è uno straordinario Cappellaio Matto che ci affascina con l’ambizioso sogno del Grande Scomunicato. Difficile tornare al di qua dello specchio, perché parla di noi, delle nostre debolezze, delle nostre paure e delle nostre vittorie. E quando chiudi l’ultima pagina, hai voglia di inventare un sogno tutto per te. Se Lewis Carroll e Tim Burton avessero potuto lavorare insieme, avrebbero scelto di raccontare questa storia.

Luca Di Fulvio è nato nel 1957 a Roma, dove vive e lavora. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, entra a far parte della comunità teatrale americana “Living Theatre”. Nel 1996 l’esordio alla scrittura con il romanzo Zelter (Zelig-Baldini&Castoldi) cui fa seguito il romanzo noir L’impagliatore (Mursia, 2000; Einaudi, 2004), che viene portato al cinema da Eros Puglielli col titolo Occhi di cristallo, e Dover Beach (Mursia, 2002). Nel 2006 pubblica il romanzo La scala di Dioniso (Mondadori), acquistato per il cinema da Gabriele Salvatores, e nel 2008 La gang dei sogni (Mondadori).

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi