Narrativa italiana Romanzi Il veleno del cuore

Il veleno del cuore Il veleno del cuore

Il veleno del cuore

Siamo nel 1788 nella Francia pre-rivoluzionaria. I protagonisti sono Eufrasia, figlia del conte Xavier des Fleuves facente parte dei sostenitori del cambiamento, e Venanzio, un assassino. A seguito del mancato matrimonio della ragazza, i due s’incontrano e tra loro viene a crearsi un saldo legame dai risvolti inquietanti. La richiesta di Eufrasia di inscenare il proprio omicidio per evitare il convento e l’esecuzione del servizio da parte del bandito, porta entrambi a cambiare identità. A questo punto la storia si articola tra Nanterre, piccolo borgo vicino a Versailles, e la Bretagna, terra d’origine dei protagonisti. Eufrasia diviene la Vedova, donna sempre celata in un lutto stretto, abile giocatrice d’azzardo e contrabbandiera che arma la rivoluzione incombente. Venanzio si spaccia per il duca Stolfo Rues di un casato inesistente. Una serie di coincidenze li fanno incontrare nuovamente...

Il veleno del cuore 2009-11-24 04:00:00 Mario Magro

Opinione inserita da Mario Magro    24 Novembre, 2009

Il veleno nel cuore

Barbara Risoli in questo romanzo conferma la sua abilità nel narrare storie sentimentali, nonché la capacità di ambientarle abilmente in ogni contesto storico, reale o immaginario che sia.

Il conflittuale rapporto della protagonista con gli uomini della sua vita, il padre e l’amante, dà vita a una trama interessante, coerente e ricca di colpi di scena. Nulla, fino all’ultima pagina, appare scontato, e il lettore viene tenuto sapientemente in sospeso fra un epilogo che potrebbe essere lieto oppure tragico.

I personaggi, anche quelli secondari, vengono delineati in modo efficace, senza cadere in banali stereotipi.

In alcuni punti la descrizione delle riflessioni e dei sentimenti provati dai vari personaggi appare un tantino intricata. Tuttavia, nel complesso, la proprietà del linguaggio risulta più che soddisfacente.

A conti fatti, non posso fare a meno di considerarlo un libro valido, consigliabile anche a chi non sia particolarmente attratto dalla lettura di romanzi sentimentali.

Il veleno del cuore 2008-10-14 21:26:00 Novilunio

Novilunio Opinione inserita da Novilunio    14 Ottobre, 2008

Il veleno del cuore

Eccolo qui il mio romanzo 'rosa rosone' dove ho lasciato che i sentimenti scorressero come fiumi in piena senza ritegno e senza freno in un susseguirsi di intrighi e colpi di scena che avvincono e poi inchiodano ed infine lasciamo sfiniti ed attoniti. ... ... ... Ho esagerato con l'autofanatizzazione di me? Lo so e voleva essere ironica, si intende. Tuttavia, una piccola lancia la spezzo in mio favore, via! Secondo me (opinione sopra le parti, eh?) questo romanzo esce un po' dai canoni considerando che i protagonisti sono inconsueti e chi gli sta intorno anche peggio. Effettivamente ci troviamo davanti ad un gruppo di personaggi combattuti e distanti dalla dolcezza assoluta richiesta dal genere. Ovviamente l'intrecciarsi della trama non semplicissima svela lati oscuri ma anche chiari ed il trionfo dei buoni sentimenti è d'obbligo, anche se... anche il finale non è classico nel vero senso della parola. Non posso sbilanciarmi più di tanto nonostante il desiderio di spiattellare tutto lì è fortissimo.
Consigliato... sarei ipocrita a non dirlo e siccome ipocrita non so essere LO CONSIGLIO A TUTTI, vuoi perchè si cerca il sentimento, vuoi perchè si cercano gli errori, vuoi per farsi due risate. Vedete voi... ogni opinione mi sarà graditissima per valutare me stessa in un genere che ho voluto sperimentare. Ho dato un voto medio per ovvie ragioni e solo perchè obbligatorio.

... a chi ama i romanzi rosa e cerca qualcosa di diverso.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce