L'acquario L'acquario

L'acquario

Scritto come una sceneggiatura, L'Acquario è la storia di una troupe cinematografica vista attraverso le riprese del film. Una sfida al lettore, calato nella vita del protagonista tramite l'uso della "seconda persona". I personaggi sono le loro decisioni, le loro pulsioni, le loro azioni vissute su un set di serie B, illusorio e cinico come spesso è la vita.

L'acquario 2008-06-19 06:06:15 tulivit

tulivit Opinione inserita da tulivit    19 Giugno, 2008

La verità è che la verità cambia.

Scongiurare l’imprevisto, proteggersi la salute, il portafogli e il cuore e costruire graziosamente la propria vita entro illusorie e riparate nicchie, ebbene, è un’idiozia etica. Come il buon vecchio Simenon insegna, l’irreparabile irrompe senza preavviso, dal sotterraneo che è in ognuno di noi e nella natura stessa dell’esistenza: trasformazione.

Questo è l’ingresso, il senso letterario che meglio si cuce addosso a questo romanzo (definirlo? giallo? noir?..), ambientato in quel che resta della Milano da bere di craxiana memoria, animato da persone – non personaggi – le cui vite potrebbero, ad un primo sguardo, essere proprio le nostre.

E persone “normali” sono i protagonisti: Marco, promotore finanziario in ascesa, si innamora lentamente di Rossana, studentessa universitaria, in un lieve e giocoso – quasi grossolano – crescere di una relazione che li conduce via via alla decisione di sposarsi.

Alla vigilia del matrimonio, Rossana muore assassinata.

Il dolore e le oscurità che ribollono in un uomo strappato ai suoi sogni trasformano la trama in un impercettibile, ben curato crescendo: Marco brancola nel tentativo di indagare, capire, trasgredire quel segreto che gli ha portato via la sua Rossana, mentre accade quel che deve accadere…. la Polizia non indaga, non soddisfa….gli amici ascoltano, ma non consolano… Milano e gli implacabili mercati finanziari incombono quasi a dirgli “non è successo nulla, su, ripigliati…”.

Marco invece è in lenta, inesorabile, sacrosanta trasformazione. Non sarà più lo stesso. Non si accontenta, non si protegge,non si rifugia, vuole capire; rifiuta il sedativo imperante del “don’t worry – be happy” (la vera droga occidentale), finchè il segreto esplode, una coltellata di verità descritta con pochissimi, scarni passaggi narrativi, tanto più efficaci in quanto prosa nuda e tagliente, in un cupo rumore , sotto, che aumenta.

In questo viaggio verso la verità e la giustizia - che forse a nessuno dovrebbe essere risparmiato - ci sarà dubbio, sangue, lotta , sesso, paura, verso un epilogo sorprendente.

Forse è solo tutto un film.

“Tutto ciò che è profondo ama la maschera”(F.W. Nietzsche)

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce