Narrativa italiana Romanzi La neve di luglio

La neve di luglio La neve di luglio

La neve di luglio

Sullo sfondo di una maremma agre e solare come quella laziale del viterbese, tra sogni disillusi, fazzoletti di terra, strade e direzioni di un contesto storico in fermento, la speranza della riforma agraria e la forza di muscoli generosi pronti all'umile sacrificio, nell'identità di tutta una generazione di uomini e donne coraggiosi. Un libro simbolo e mattone dell'edificio di un'Italia poco conosciuta. Dove la fierezza del lavoro e il sogno di una vita migliore hanno, nella consapevolezza di una felicità già acquisita, le medesime radici.

La neve di luglio 2010-05-19 18:57:52 Francesco Magistri

Francesco Magistri Opinione inserita da Francesco Magistri    19 Mag, 2010

un libro di rara bellezza

un libro che emana i profumi tipici dell'Italia che fu, fondata sulla famiglia e il lavoro nei campi.La vita di una donna dalla forza sorprendente racchiusa in un libro meraviglioso, pieno di significati che con il passare del tempo vanno via via scomparendo e che ci fanno capire la grandezza umana dell'autore...
Un'esistenza fatta di duro lavoro, dolori e semplici gioie, grandi vittorie personali da gustare davanti ad un piatto di minestra ed un caminetto acceso, che danno al lettore la sensazione di essere seduto al tavolo con i protagonisti.
Un libro straordinario di un'autore formidabile alle prime armi. Da sottolineare la capacita descrittiva di Enea, la minuziosità dei particolari e la conoscenza storica del contesto in cui le vicende vengono ambientate.Un plauso...

La neve di luglio 2009-09-09 18:23:11 Biancaurora

Biancaurora Opinione inserita da Biancaurora    09 Settembre, 2009

La neve di luglio

La neve come metafora del silenzio finale, manto gelido che non impedisce ai semi quiescenti di generare nuove piante: in questo libro Enea Baldi ci regala una fotografia ingiallita del dopoguerra restaurando l'immagine attraverso i colori tenui della propria anima.

Semplicità è il comune denominatore che accomuna uomini e donne di questa storia vera: una serena accettazione della vita così com'è, senza porre troppe domande neanche quando ci sono poche risposte agli improvvisi drammi che turbano la quotidianità. Bravo Enea!

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore