Narrativa italiana Romanzi La similitudine

La similitudine La similitudine

La similitudine

Nella fenomenologia dell’amore qui indagata tale sentimento appare in maniera contraddittoria: è una luce calda che illumina il buio dell’anima, è un’esplosione di colore sulla tela grigia dello spirito, ma è anche una tentazione, un richiamo seduttivo che distoglie la coscienza e l’allontana dal bene puro e semplice. La ragione umana, che pretende di conoscere e saper spiegare tutto, sarà in grado di sciogliere la contraddizione e di risolvere questo mistero chiamato “amore”?

La similitudine 2014-01-04 18:13:59 Filippo1998

Filippo1998 Opinione inserita da Filippo1998    04 Gennaio, 2014

Amare per vivere

Dopo essermi concentrato quasi esclusivamente su romanzi storici, o comunque a sfondo storico, ho deciso di spostare l’attenzione su un’opera differente in modo da aprirmi verso un mondo nuovo fatto di stili e temi diversi da quelli già affrontati.
Ho deciso di iniziare con “La similitudine”, romanzo della psicoterapeuta Elisabetta Catapane ,che sin dalle prime pagine si dimostra un’opera basata profonde elucubrazioni riguardanti l’amore, sentimento dalle mille sfaccettature capace di manifestarsi in modi sensibilmente differenti e contradditori. L’amore è, infatti, quello peccaminoso di padre Gianni, costretto a soffrire in silenzio per contrastare il suo spontaneo desiderio di conoscere più da vicino un sentimento troppo pericoloso per la sua missione in qualità di uomo inviato da Dio; è quello di Celeste, donna sognatrice capace di ammaliare con la sua acutezza, capace di scatenare l’invidia di chi sa che lei ha conosciuto “l’amore dell’anima”; l’amore è ,però ,anche quello conosciuto da Barbara, quel mostro invisibile da cui è stata ingannata sin da piccola, quando fu costretta ad allontanarsi, prima, dalla madre e poi dall’affabilità e dolcezza di Suor Maria.
L’amore è multiforme, un enigma potentissimo e altrettanto difficile da risolvere. Elisabetta Catapane, con le sue abilità e conoscenze da psicoterapeuta, cerca ad ogni modo di districarsi in questa giungla disorientante facendo uso del potere della parola lungo un sentiero irto di difficoltà.
L’autrice non poteva certo scegliere un tema più complesso su cui modellare la propria opera: nonostante le sue competenze le difficoltà sono evidenti e, in alcuni casi, si ricorre alla famosa “arrampicata sugli specchi”. Troppe sono le falle, i punti di superficialità … riconducibili maggiormente nella prima parte, quella porzione di romanzo basata quasi esclusivamente su lunghe elucubrazioni che tanto mi hanno fatto pensare a un testo di filosofia. Tutto ciò annoia e inevitabilmente mi sono reso conto più volte di leggere senza capire il significato delle parole che andavo pronunciando: la mia mente aveva preferito evadere da una situazione a tratti veramente troppo straziante. Come posso biasimarla?
Se nella prima parte non sono riuscito a trovare le motivazioni per continuare a leggere, nella seconda compare quel qualcosa che ti spinge a non fermarti, a non interrompere l’avventura tra le pagine del tomo. Saranno il mistero e i dubbi istillati, sarà che l’autrice riesce a conciliare in modo migliore narrazione e meditazione… fatto sta che finalmente la lettura scorre e in modo anche piuttosto fluido.
Il finale cosparso della giusta mestizia rende l’opera accettabile ma niente di eccezionale.
Nonostante i vari difetti e la struttura barcollante non me la sento di sconsigliare a priori “La similitudine”, lettura certamente non adatta a tutti ma capace di soddisfare gli amanti della profonda riflessione senza troppe aspettative.

Le ossa parlano

Annientare