Narrativa italiana Romanzi Lo show della farfalla

Lo show della farfalla Lo show della farfalla

Lo show della farfalla

La trama e le recensioni di Lo show della farfalla, romanzo di Franco Matteucci edito da Newton Compton. Una favola moderna, delicata e sorprendente dall’autore di Il profumo della neve finalista al Premio Strega 2007. Floriana è donna giovane, moglie taciturna e vessata, madre ritrosa e femmina negata, casalinga perfetta e frustrata. Floriana è donna tenue, trasparente e soffocata. Ha un marito fruttivendolo, un figlio in piena tempesta ormonale, una suocera che non vuole arrendersi al tempo: gente brutta, grassa e inospitale, personaggi sbiaditi di un piccolo paese, tasselli nel puzzle di un’esistenza che opprime. Floriana è una crisalide chiusa e compressa, i suoi giorni passano liquidi tra verdure da pulire e pavimenti da lucidare. Ma la storia cerca il suo riscatto e ci racconta con parole lievi la miracolosa nascita di una farfalla. Il corpo magro di Floriana, escluso e incastrato, acquista vita e colore attraverso eventi straordinari e quotidiani, sentimenti che fanno capolino in pagine di provocante candore. Floriana travolgerà in punta di piedi il suo destino e noi rimarremo storditi ad assistere a questa sorprendente alchimia.

Franco Matteucci, autore e regista televisivo, vive e lavora a Roma. Ha scritto i romanzi La neve rossa, premio Crotone opera prima 2001, Il visionario (finalista al premio Strega 2003, premio Cesare Pavese 2003 e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante). Il profumo della neve, pubblicato dalla Newton Compton, è stato finalista al premio Strega 2007. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.

L'ultima canzone del Naviglio

Uomini di poca fede