Narrativa italiana Romanzi Oltre l'amore

Oltre l'amore Oltre l'amore

Oltre l'amore

La trama e le recensioni di Oltre l'amore, romanzo di Romano Battaglia edito da Rizzoli. In una notte d’estate illuminata dalla luna piena, l’autore, trasportato dal magico potere della quercia secolare sotto cui è seduto in giardino, si trova nell’antica città di Luni. Ricordando questa straordinaria notte, qualche tempo dopo, spinto dal desiderio di rivedere quel luogo che conosceva fin da ragazzo, si reca a visitare la città sepolta. Mentre si aggira fra le pietre dell’anfiteatro incontra una giovane donna, Silvana, che lo intrattiene a lungo per parlargli di una vicenda che riguarda i suoi genitori. Alla fine del racconto gli consegna un quaderno di appunti scritto da sua madre, Sara. Contiene una grande storia d’amore, legata al ritrovamento di una lapide su cui sono incise parole che segnano il destino di chi ne viene a conoscenza. A scoprirla è Fernando, marito di Sara, che sta seguendo, come archeologo, la campagna di scavi a Luni. La vita dell’uomo cambia improvvisamente: staccatosi da tutto, sparisce. Nel quaderno Sara descrive il proprio smarrimento e il percorso che intraprende per alleviare il suo terribile dolore. Si reca in Africa come volontaria per aiutare i bambini che soffrono fame e malattie, sicura che Fernando approverebbe questa decisione. La sua esistenza riacquista un senso e una volta tornata in patria, la vita riprende da dove la storia d’amore si era interrotta. Il sacrificio ha consentito l’espiazione e la rinascita del bene. Questo racconto incantato, pieno di mistero, che ci affascina per la sua poesia, ci riserva una sorprendente conclusione. L’amore incondizionato racchiuso nel cuore di Sara, quell’amore che va oltre l’amore, ha trionfato.

Romano Battaglia è nato a Pietrasanta di Versilia. Inviato speciale della Rai, ha condotto rubriche televisive di successo. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, gli hanno valso diversi premi internazionali. Tra i numerosi titoli pubblicati con Rizzoli ricordiamo Notte infinita (1989), La capanna incantata (1995), Ho incontrato la vita in un filo d’erba (1996), Un cuore pulito (2001), Com’è dolce sapere che esisti (2006), Sabbia (2007), Incanto (2008) e Foglie (2009). Romano Battaglia scrive per “La Nazione”. Al suo nome è legata la manifestazione culturale “La Versiliana”.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me