Narrativa italiana Romanzi Ombre Gemelle

Ombre Gemelle Ombre Gemelle

Ombre Gemelle

Afton e David, quindicenni, gemelli ed orfani, decidono di fuggire dalla casa dello zio paterno dove vivono, un appartamento squallido sopra una rivendita di macchine usate, un piazzale sulla strada trafficata che da Lexington, Massachusetts, porta ad Arlington. Afton scappa dalla violenza, ancorché solo accennata, dello zio, David alla ricerca di una dimensione personale che continua a sfuggirgli. Senza meta, i gemelli si trovano in un cottage isolato, sulle rive del lago Winnipesaukee, ai piedi delle White Mountains. Li ospitano Greg “Cuore di Pietra” e Shayna, due trentenni di successo in fuga da New York e alla ricerca neppure loro sanno ancora bene di che. Della loro identità forse. Completano il microcosmo isolato sulle rive del lago altri personaggi: un ormai anziano reduce cieco dal Vietnam, un giovane che sa cacciare serpenti nel bosco che conosce come le sue tasche, sicari che intendono uccidere i gemelli per oscure ragioni, e infine la mobilitazione - per questo motivo - addirittura della CIA. Ma grandi ammassi di nubi si accumulano, provenienti dal golfo del Maine, e danno origine a una inondazione senza precedenti. Sono centinai a i cadaveri che galleggiano nelle acque del lago, e in questo scenario apocalittico, o subito prima, o subito dopo, i gemelli escono dall’adolescenza ciascuno a suo modo, attratti fisicamente da personaggi molto diversi tra loro e forse anche improbabili. La tempesta passa. Ciò che è nato nei gemelli come ribellione individuale e come puro desiderio di non morire sfocia in uno stato di quiete, ormai fatto memoria, per dare spazio alla nota di speranza che conclude il romanzo.

4.6

Ombre Gemelle 2008-10-07 21:36:17 Katy

Opinione inserita da Katy    07 Ottobre, 2008

Ombre Gemelle

Ho terminato “Ombre Gemelle” di Renato Di Lorenzo, uno degli autori del Forum. La storia è quella di due gemelli quattordicenni, Afton (lei) e Dean (lui), che se ne vanno da una casa odiosa cercando di determinare autonomamente la propria vita, quel che potrà essere, e però incappano, fra le montagne del New Hampshire, nella tempesta del secolo. Incontrano tre trentenni che a New York hanno già ottenuto il successo nonostante la giovane età, ma un sucesso che li ha distrutti emotivamente. Tutti cercano di uscirne, e la temepesta del secolo drammatizza la loro ricerca. Sia Afton che Dean troveranno, in mezzo al dramma, la loro prima esperienza sessuale e questo li farà seperare per la prima volta e definitivamente: da quel momento in poi saranno solo fratelli, non più gemelli, per così dire. Inoltre sfuggiranno a un tentativo di ucciderli, e inaspettatamente entreranno in campo la CIA e l’FBI perché senza saperlo si trovano al centro di vicende più grandi di loro.

Alla fine… tutto finisce nella maniera più logica, ma con uno strascico di acuta nostalgia per cose che avrebbero potuto essere e che non sono state. Torna la calma… e la vita.

Molto buono, anche se a volte il tipo di prosa lascia perplessi.

Vargas
Ombre Gemelle 2008-09-29 03:38:33 Camilla

Opinione inserita da Camilla    29 Settembre, 2008

Sbocciare

Non capisco il perché della dicitura "thriller" in copertina. Io l'ho comperato per quello, ma è solo vagamente un "thriller": è un romanzo a tutto tondo sull'evoluzione sentimentale e sessuale di due gemelli quattrodicenni e dell'imbuto esistenziale di tre trentenni newyorkesi sullo sfondo di un cataclisma ambientale che ne drammatizza l'evoluzione interiore. A parte questo, comunque l'autore ti inchioda alla poltrona. I personaggi sono memorabili, e una corretta sensualità percorre tutte le pagine. Credo sia qualcosa di più di un thriller e in un certo senso qualcosa di meno, un po' come succede appunto per il grande Lansdale, dove "la paura" e l'adrenalina non sono in dosi massicce.

Lansdale

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia