Narrativa italiana Romanzi Penne d'aquila

Penne d'aquila Penne d'aquila

Penne d'aquila

Prima o poi, nella vita, arriva sempre un momento in cui ci si ferma a fare un bilancio. Un momento in cui si guarda al passato, alle esperienze fatte e non fatte, alle scelte intraprese, alle storie vissute, agli affetti, ai sogni nel cassetto. Non di rado questa riflessione coincide con un momento di buio interiore, di difficoltà, di chiusura di fronte alla vita. È quanto accade a Virginia, che ripercorre le tappe salienti della sua esistenza dall’infanzia all’adolescenza, sino alla maturità, attraverso un percorso tutto interiore, emotivo. Un romanzo dal tono diaristico che riserva al lettore una preziosa verità: il senso di questo percorso è il percorso stesso che la conduce infine alla sua più intima comprensione. Nell’incontro finale tra cielo e terra, fra dimensione ideale e realtà materiale, simboleggiato dall’aquila, si realizza la maturazione spirituale della protagonista.

Penne d'aquila 2013-02-21 13:26:36 Nadiezda

1.3

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    21 Febbraio, 2013

Penne d'aquila

Leggendo la trama di questo libro mi era parso un romanzo davvero molto interessante.
Il trafiletto della trama infatti mi aveva talmente invogliato ad iniziare subito la lettura che avevo lasciato in disparte altre opere che avevo già cominciato giorni prima.

Che dire? Il libro non è scritto male, ma la storia descritta non mi ha minimamente emozionato e neppure coinvolto.
La protagonista, Virginia, non viene descritta in maniera esaustiva né fisicamente né caratterialmente ed inoltre non ho capito cosa centri il titolo del libro con tutta la storia. Secondo un mio parere non c’è nessun vero e proprio nesso che li leghi.
Il libro è una sorta di diario ed anche rileggendo più volte molte parti che lo compongono non ne ho capito bene tutta la trama.

Secondo l’autrice, questo libro dovrebbe portare il lettore alla comprensione di se stesso e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua vita, ma sinceramente nel mio caso non sono riuscita a comprendere bene neppure il libro e non credo proprio che la lettura di questo testo mi sia stata d’aiuto per qualcosa.

Mi dispiace, ma non mi sento proprio di consigliarlo a nessuno!

Le ossa parlano

Annientare