Narrativa italiana Romanzi Per non aver commesso il fatto

Per non aver commesso il fatto Per non aver commesso il fatto

Per non aver commesso il fatto

Uno sconosciuto, rinchiuso nel baule di un'auto, viene ucciso a sangue freddo e scaraventato in fondo al lago di Bracciano, alle porte di Roma. Di lui non si saprà più nulla. Dopo molti mesi, all'improvviso, grazie alle interessate dichiarazioni di un testimone oculare, un altro uomo viene arrestato per rispondere di quell'omicidio. Toccherà all'avvocato Alessandro Gordiani cercare di dipanare l'intricata matassa di elementi, incerti e contraddittori, via via raccolti nel corso delle indagini. Il giovane avvocato, alle prese con i preparativi per il suo matrimonio e con l'imminente nascita della figlia, dovrà per l'ennesima volta fare i conti con le sue idiosincrasie, con il suo perfezionismo e con le sue debolezze, per cercare di superarle e di arrivare preparato al processo. Un processo indiziario, il più difficile e delicato, con il quale ogni avvocato, prima o poi, si deve confrontare, nella speranza di ottenere per il proprio assistito una sentenza assolutoria "per non aver commesso il fatto". Michele Navarra racconta al lettore, anche non addetto ai lavori, gli elementi ed i protagonisti del processo penale italiano, senza rinunciare ad una generosa e spesso irresistibile dose di ironia.

Per non aver commesso il fatto 2019-08-23 19:20:00 Giulian

Giulian Opinione inserita da Giulian    23 Agosto, 2019

Legal Drama italiano

Giallo giudiziario assai godibile, sia per lo stile immediato ed ironico, sia perché ambientato in Italia, con una descrizione dettagliata e realistica di ciò che accade nei tribunali secondo il nostro sistema giudiziario. La storia è plausibile e non mancano i colpi di scena. I personaggi sono descritti con verosimiglianza ed il protagonista, avvocato competente e motivato, ci risulta simpatico nella sua fragilità ed insicurezza.
Ho letto il testo nella versione elettronica e mi dispiace per i refusi (parole divise, punteggiatura imprecisa, soprattutto nel discorso diretto), addebitabili penso alla conversione automatica tra formati e alla mancata revisione da parte della casa editrice. I buoni autori come questo meriterebbero una cura più attenta

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi