Narrativa italiana Romanzi Rivoluzione n.9

Rivoluzione n.9 Rivoluzione n.9

Rivoluzione n.9

La presentazione e le recensioni di "Rivoluzione n.9", opera di Silvio Muccino e Carla Vangelista pubblicata da Mondadori. Questa è la storia di due adolescenze. Sofia ha quattordici anni nel 1964. È appassionata, sensibile, fantasiosa, ma, come tutti gli adolescenti, fragile e a disagio in quel corpo nuovo che inizia a sbocciare. Quando è in crisi ne parla con Paul McCartney, il suo magico amico segreto. Quando pensa che quello sia un momento da ricordare, si scatta una polaroid. È il 1998, il mondo è cambiato, ma anche Samuel, quasi quindicenne, è un adolescente spaventato. Ribelle e insofferente nella sua casa, trova per caso delle polaroid con il volto di una coetanea sconosciuta che gli sorride da un mondo fuori moda. Le storie dei due corrono parallele, finché un giorno, il 12 febbraio 2010, i due si incontrano in un appartamento in vendita. Una casa che entrambi conoscono molto bene. E a Samuel la faccia di quella signora cinquantenne ricorda qualcosa. Dopo il grande successo di Parlami d'amore, la coppia Muccino-Vangelista torna in libreria con una storia piena di emozioni, alla ricerca di ciò che di essenziale, di irriducibile, c'è in ogni giovinezza. E già si sente odore di film.

3.6

Rivoluzione n.9 2012-04-02 18:27:50 il rifugio dell anima

il rifugio dell anima Opinione inserita da il rifugio dell anima    02 Aprile, 2012

Rivoluzione n 9

“L'adolescenza è una rivoluzione che ti scoppia dentro. L'unico modo per sopravvivere è portarla fuori”.

Rivoluzione n.9 riesce a cogliere con una sola frase l’intensità di un periodo così complicato per tutti.
Muccino e Vangelista nel loro libro mettono a confronto la vita di due adolescenti, Sofia e Marco, vissuti in due periodi differenti, tutto quello che li unisce sono le paure, un appartamento e un amico speciale.
Il libro inizia con Sofia che ha quattordici anni nel 1964: l’anno delle minigonne, dei collant e vive in attesA del mitico concerto dei Beatles del ’65.
Pensa che l’unico modo per crescere sia sostituire i calzettoni che le compra sua madre con i favolosi collant da adulta, nel frattempo convive con un perenne senso di solitudine e ha un amico immaginario, ebbene si: Sofia ha un amico immaginario che la capisce e l’ascolta.
Poi c’è Matteo quindicenne nel 1997 che vive nello stesso appartamento di Sofia, è continuamente combattuto tra pensiero di vivere la sua vita e divertirsi e quello di una madre depressa che non vuole lasciare sola per paura che si uccida, ma la sua vita inizierà a prendere una piega diversa quando scoprirà per caso una serie di foto che insieme a un incontro faranno affiorare un nuovo Matteo.
Ho amato i due ragazzi fin dalle prime pagine, perchè mentre leggevo era come se Sofia e Matteo mi stessero raccontando le loro storie per essere solidali con me, come per farmi capire che non ero la prima o l’ultima ragazza che ha problemi di cuore, in famiglia o ad avere quell’irrefrenabile voglia di libertà e di fare a modo mio, in questo libro mi sono sentita più che mai vicino a un personaggio, mi riflettevo nei loro pensieri o nelle loro azioni, li capivo, li comprendevo, li compativo, sorridevo e piangevo con loro, sono perfino arrivata a sentire con loro il senso di ribellione che nasceva, come avrete capito è un romanzo pieno di sentimenti ed emozioni alle quali non si può fuggire.
Il finale di Sofia è stato un po’ scontato, insomma me lo aspettavo, alla fine finiscono quasi tutti così, invece per Marco ho dubitato fino alla fine, non ho mai avuto la certezza che finisse in un determinato modo perché lui è un personaggio particolare, ma è proprio questo che mi piace di un libro, un finale che non è mai scontato già dalle prime pagine .
E’ un libro che si legge velocemente nonostante le 368 pagine, l’ho letto in un pomeriggio, ha una scrittura scorrevole e piacevole.
Forse l’unico accordo dissonante di questo libro è la tecnica di scrittura alternata, che è certamente originale e invoglia il lettore a continuare, ma a volte diventava irritante poichè interrompeva la narrazione di un protagonista in un momento cruciale e per sapere la continuazione della vicenda tendevo a trascurare il capitolo successivo e quindi anche l’altro protagonista.
Vale sicuramente la pena di spendere un pomeriggio per leggerlo tutto d'un fiato !

p.s. Provate ad ascoltarla Sinfonia n° 9 di Beethoven.

Rivoluzione n.9 2011-11-13 11:13:33 Debs

2.8

Debs Opinione inserita da Debs    13 Novembre, 2011

Un'adolescenza anacronistica ma limpida....

Lettura consigliata per chi vive o è nostalgico dell'adolescenza...per chi riserba ancora dentro di sè le speranze e i sogni di un periodo cosi intenso e contraddittorio della vita. Sarà forse che i miei 24 anni segnano già uno stile di vita maturo, sarà che i tempi, rispetto agli '60 ma anche rispetto ai '90 sono notevolmente cambiati, non posso dire di aver vissuto un'immedesimazione cn i due protagonisti. Per questo ritengo sia un po anacronistico e poco reale per il sostrato sociale che oggi viviamo. Sicuramente il personaggio di Matteo è piu vicino e reale ed eccheggiano spesso i tratti della ribellione, dell'insofferenza tipica di alcuni personaggi interpretati dallo stesso Muccino in "Che ne saà di noi", ma anche "Il mio miglior nemico" e "Ricordati di me". Questa continua inquietudine, questa tensione verso il domani e la voglia di essere adulti mi hanno proprio ricordato il personaggio che Muccino interpreta in "Che ne sarà di noi". Quanto al personaggio di Sofia lo trovo molto lontano dalle adolescenti di oggi; Sofia è una ragazza ancora molto ingenua, a tratti infantile, che timidamente esce dal guscio per darsi alla vita, ma lo fa con una discrezione e un silenzio che è davvero incociliabile con la sfacciataggine, la volgarità e la mancanza di grazia delle adolescenti dei giorni nostri. La vera figura interessante è quella di Daniele, l'anello di congiunzione dei due personaggi, il mentore, il magister vitae che aiuta i ragazzi ad uscire, ad affrontare le paure e far emergere il loro essere. E' questo secondo me il vero personaggio riuscito e reale, la spalla che tutti penso abbiamo cercato per aiutarci ad affrontare le problamatiche adolescenziali. Lettura quindi molto leggera ma piacevole.