False verità False verità

False verità

Autore

La trama e le recensioni di False verità, romanzo di Matt Ruff edito da Fanucci. Se si amalgamasse la puntigliosa abilità di Ian McDonald con la distorsione del reale di Philip K. Dick e la feroce satira di Norman Spinrad, forse si potrebbe creare qualcosa che si avvicina a False Verità. Ispirato alle vicende dell’11 settembre, come in Philip Roth, il complotto contro l’America costituisce la premessa per un romanzo realistico e agghiacciante che sfida con successo le idee di supremazia morale cristiana e l’agenda politica delle superpotenze. 11 settembre 2001: fondamentalisti cristiani dirottano quattro aerei di linea. Due volano verso il Tigris & Euphrates World Trade Towers di Baghdad, il terzo verso il ministero della Difesa arabo di Riyadh. Il quarto aereo, che si crede sia diretto verso la Mecca, cade prima di giungere a destinazione. L’Unione Araba dichiara guerra al terrorismo: le truppe persiane invadono la costa orientale degli Stati Uniti e stabiliscono una zona verde a Washington. Ha inizio una nuova era… Estate 2009: Arab Homeland interroga uno dei kamikaze catturati. Il prigioniero sostiene che il mondo che stanno vivendo in realtà è un miraggio: nel mondo reale l’America è una superpotenza, e l’Unione Araba solo un insieme di ‘arretrati paesi del terzo mondo’. Il ritrovamento di una copia del New York Times del 12 settembre 2001 sembra avvalorare questa ipotesi. Il presidente vuole delle risposte, ma presto si scopre che non è il solo... Saddam Hussein e Osama bin Laden stanno conducendo le loro indagini, e non si fermeranno davanti a nulla per nascondere la verità.

Matt Ruff è nato nel 1963 e vive a Seattle. Il suo romanzo d’esordio, Fool on the Hill, ambientato in un campus e basato su una contaminazione avantpop di generi e modelli, non solo letterari, che vanno da Tolkien ai Beatles, è divenuto oggetto di un vero e proprio culto tra gli studenti americani. Fanucci Editore ha pubblicato Acqua, luce e gas, accolto da un notevole successo di critica e pubblico e tradotto in Germania, Polonia e Francia, e La casa delle anime.

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi