Narrativa straniera Fantascienza Il giorno dei Trifidi

Il giorno dei Trifidi Il giorno dei Trifidi

Il giorno dei Trifidi

La trama e le recensioni di Il giorno dei Trifidi, romanzo di John Wyndham edito da Mondadori. Il primo segnale è una straordinaria pioggia di meteoriti verdi che scende su Londra illuminandone il cielo notturno e toglie la vista a chiunque vi assista. Poi, l'invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che crescono a una velocità mai vista, si spostano e inghiottono qualunque essere vivente, umani compresi. Solo una piccola colonia sull'isola di Wight è ancora immune, ma la civiltà, impazzita di terrore, per sopravvivere si è riassestata su spietate basi feudali... Ospitato a puntate sulla rivista americana «Colier's» nel 1951, Il giorno dei trifidi è stato un immediato successo, la prima affermazione di massa della fantascienza al di fuori del ristretto ambiente degli appassionati, dopo gli ormai lontani trionfi di H.G. Wells. Da un giorno all'altro, i silenziosi e letali trifidi si sono conquistati un posto - e un posto di tutto rispetto - nell'ampia galleria di creature mostruose che l'uomo è andato nei secoli evocando per dare corpo ai più nascosti fantasmi della propria immaginazione.

John Wymdham (Knowle, Inghilterra, 1903 - Petersfield, Inghilterra 1969) pubblicò il primo racconto nel 1931 e da allora si dedicò alla carriera letteraria, scrivendo polizieschi e soprattutto romanzi di fantascienza. Negli anni Cinquanta sono usciti i suoi capolavori: Il giorno dei trifidi (1951), da cui è stato tratto il film L'invasione dei mostri verdi, Il risveglio dell'abisso (1953), I trasfigurati (1955) e I figli dell'invasione (1957). Da molti dei suoi romanzi e racconti sono stati tratti film e adattamenti per la TV, compresi due episodi presentati da Hitchcock.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete