Il nemico in noi Il nemico in noi

Il nemico in noi

La trama e le recensioni di Il nemico in noi, romanzo di Jan Guillou edito da Corbaccio. Da un grande scrittore, best seller in tutto il mondo, un thriller che tocca un argomento di grande attualità: il terrorismo internazionale. Stoccolma 2008: in una retata notturna vengono arrestati nove presunti terroristi sospettati di progettare attentati contro la regina. Nonostante mesi di indagini non si raggiunge però alcun risultato definitivo; sembra infatti che ci siano grosse accuse ma prove insufficienti a giustificare la detenzione prolungata degli accusati. Il clima peggiora quando i servizi di sicurezza arrestano l’intera redazione di una rivista culturale curda, con l’accusa di voler pubblicare materiale riservato: secondo le fonti filogovernative il terrorismo è riuscito a infiltrarsi e a strumentalizzare il mondo dei media, mentre secondo i giornali di sinistra ci si trova di fronte a un enorme attacco alla libertà di stampa e di parola. Il giorno della chiusura del processo dei primi arrestati, conclusosi con condanne severissime nonostante l’esiguità delle prove, quattro veri terroristi entrano in un teatro e uccidono oltre cinquanta spettatori per vendicare la condanna dei “fratelli” innocenti… Ma fra gli agenti dei servizi di sicurezza c’è la bella agente Ewa Johnsén, determinata a scoprire la verità e timorosa che il vero nemico, in realtà, sia quello creato dai comportamenti razzisti e antidemocratici dei governi e dei media occidentali.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio