Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror L'ultimo tango di Salvador Allende

L'ultimo tango di Salvador Allende L'ultimo tango di Salvador Allende

L'ultimo tango di Salvador Allende

La trama e le recensioni di L'ultimo tango di Salvador Allende, romanzo di Roberto Ampuero edito da Mondadori. Trentacinque anni dopo aver partecipato alla cospirazione che condusse al colpo di stato in cui Salvador Allende venne destituito da capo del governo e perse la vita, l'ex ufficiale della CIA David Kurtz torna a Santiago del Cile. Prima di morire, sua figlia Victoria gli ha affidato una lettera e un diario scritto in spagnolo: nelle sue ultime volontà, Victoria chiede che le sue ceneri siano consegnate al ragazzo che lei aveva frequentato durante gli anni della loro permanenza in Cile, mentre il diario che David si ritrova tra le mani raccoglie gli appunti di Rufino, l'ultimo cuoco e assistente personale di Allende. Uno figlio della borghesia e l'altro di immigranti, Allende e Rufino si sono conosciuti attraverso l'anarchico Demarchi e hanno condiviso non solo un fervente interesse per gli ideali rivoluzionari, ma anche una sotterranea passione per il tango. Leggendo quelle pagine, David scoprirà gli aspetti più intimi della vita privata di Allende, e sarà costretto a confrontarsi con alcuni segreti inimmaginabili che riguardano proprio Victoria e il suo rapporto con il misterioso e introvabile Rufino.

Roberto Ampuero è nato a Valparaíso (Cile) nel 1953. Ha esordito nel 1993 con Chi ha ucciso Cristian Kustermann?, che ha segnato la comparsa dell¿investigatore privato Cayetano Brulé e gli è valso il premio El Mercurio. Ha scritto numerosi romanzi, tradotti in tutto il mondo e pubblicati in Italia da Garzanti. È stato professore di scrittura creativa alla University of Iowa e ha ricoperto il ruolo di ambasciatore cileno in Messico nonché di Ministro della Cultura per il governo cileno

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore