Narrativa straniera Letteratura rosa Quando mio marito lava i piatti...
 

Quando mio marito lava i piatti... Quando mio marito lava i piatti...

Quando mio marito lava i piatti...

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Quando mio marito lava i piatti..., romanzo di Kerri Sackville edito da Sperling & Kupfer. "Prima di tutto mi presento: sono una Donna, ho una quarantina d'anni e, come la maggior parte delle mie coetanee, certi giorni me ne sento venticinque e certi altri ottantatré. Sono madre di tre figli, un maschio di undici anni, una bambina di nove e un frugolo pazzo (è una femmina, ma non conta, è fuori da tutte le definizioni di genere) e moglie dell'Architetto, conosciuto ai tempi dell'università. Passati i fasti della passione giovanile, oggi la mia esistenza si concentra sulla gestione dell'Azienda Famiglia, mentre Lui si dedica anima e corpo al lavoro, alla semina delle calze per tutta la casa e all'inquietante esercizio notturno delle adenoidi. Sesso poco e non tanto volentieri, di solito preceduto dalla generosa proposta di un aiuto in cucina ('Vuoi che lavi io i piatti stasera?'). I bambini sembrano coalizzarsi per risvegliare i miei istinti primordiali di annientamento e le amiche sembrano troppo perfette per essere vere. E così ho deciso di intraprendere un percorso di crescita dell'autostima: confesso che non sempre ottengo i risultati sperati. Ma non tutto è perduto, ho scoperto che basta fare un elenco (come Sarah Jessica Parker quando non riesce a chiudere occhio; almeno, lei dice così). A volte una lista può salvarci la vita..." Il diario di una casalinga disperata alle prese con il delirio della routine quotidiana: il marito (e il sesso), i figli (e le crisi di nervi) e il lavoro (nei ritagli di tempo). Per sopravvivere ci vuole molta, molta ironia.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (2)
Contenuto 
 
3.0  (2)
Piacevolezza 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Quando mio marito lava i piatti... 2013-08-04 13:45:14 Gardenia
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Gardenia    04 Agosto, 2013

Gioie e dolori del matrimonio

Kerri, specie umana, sesso femminile, epoca XXI° secolo, capacità.... che lo sia o meno DEVE FARE TUTTO! Donna, moglie, mamma sugli anta, descrive in modo superbamente ironico la realtà dei giorni nostri che vede la donna alle prese con le esigenze di un marito e dei figli che nel corso dei millenni non sono cambiate, ma rimangono sempre quelle. Anche se la donna non è più relegata in casa (ma per accudire tre figli lo deve fare, infatti lavora part time da Internet), anche se l'uomo non brontola se non trova le camicie stirate, o la casa tirata a lucido (semplicemente lei non ce la fa e a questo punto non se ne preoccupa), resta il fatto che il marito quando viene a casa si siede, non l'aiuta con i bambini e se lo fa, si sa che c'è un'aspettativa da parte sua. Mentre si rende conto che il tempo a disposizione per se stessa non esiste più, il suo corpo cambia trasformato dalle gravidanze e avrebbe bisogno di seguire dieta e ginnastiche, le sue esigenze si ridimensionano al punto tale che le basterebbe evere il tempo solo per una lunga e soddisfacente dormita! Questo libro l'ho trovato bellissimo nella sua semplicità, proprio perchè in modo divertente mette in luce aspetti della vita matrimoniale e della maternità di cui nessuno ha il coraggio di parlare ad alta voce. I momenti in cui ti fermi a pensare che il matrimonio non lo immaginavi così, ma lo è , la maternità non la immaginavi così, ma lo è e dietro l'immagine romantica e patinata delle nostre fantasie giovanili o proposte dai film e dalle pubblicità si cela tanta stanchezza, sacrifio e a volte anche rabbia per una vita a 100 all'ora dove nessuno si preoccupa di chiederti se hai bisogno di fermarti, perchà altrimenti la loro vita si fermerebbe con te. Il tutto raccontato in modo ironico perchè nonostante tutto lei ama la sua famiglia, profondamente, al punto da riderci su sulle loro spesso egoistiche ed esigenti richieste ad una moglie e mamma che vorrebbe qualche volta poter essere semplicemente donna.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Quando mio marito lava i piatti... 2012-11-08 18:51:08 Lady Libro
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    08 Novembre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lacrime di coccodrillo

Uno vede questo libro e pensa "Sarà divertente", ma vi dico subito che no, non fa assolutamente ridere. Anzi, a dirla tutta fa piangere, sbuffare e arrabbiare.
Il contenuto è semplice quanto banale: una donna parla della sua vita come madre, moglie e casalinga. Ma lo fa in un modo semplicemente odioso, cioè lamentandosi e frignando raggiungendo livelli paragonabili ai concorrenti del "Grande fratello" seduti nella stanza rossa.
Riassumo in poche parole tutta la "trama":
- 50% = lamentele e piagnistei su quanto alla protagonista diano da fare figli, marito e lavoro
- 50% = elenchi, liste e classifiche di frasi tipicamente casalinghe pronunciate dalla Sackville

Insomma, un vero e proprio pienone di luoghi comuni e banalità che rasentano l'isteria, trattando gli uomini come macchinette prive di emozioni che pensano solo a copulare e i bambini come dei rompiscatole seminatori di sporcizia.
E poi è terribilmente ripetitivo: la Sackville non fa altro che dire per tutto il tempo "Voglio dormire, non voglio fare sesso, mi fanno tutti disperare, non voglio far questo, non voglio far quello, mio marito russa, mio marito non mi lascia dormire, mio marito si schiarisce rumorosamente la gola"....
Ma io mi domando: perchè ti sei sposata? Perchè hai voluto dei figli? Perchè non ti separi? Perchè tutto questo se poi ti lamenti fino all'esaurimento nervoso?
Bisogna dirlo: questo libro fa venir voglia alle donne nubili di restare tali, a quelle sposate di divorziare, a quelle incinte di abortire e a quelle che hanno figli di abbandonarli in un orfanotrofio!
Infonde una profonda sfiducia e un pessimismo cosmico!
Un'altra cosa che mi ha infastidito è stato il modo in cui la Sackville chiama i suoi famigliari: il marito "l'Architetto", i figli "la Creaturina, l'Ometto"... Intento comico? Volontà di non violare la privacy? Fatto sta che questa scelta mi ha suscitato una profonda tristezza, quasi come se l'autrice trattasse i propri parenti come animali parassiti, come anonimi rifiuti di cui sbarazzarsi.
Sconsiglio con tutta me stessa questo obbrobrio; non è divertente, non è coinvolgente, non è scritto bene... Fa solo venire voglia di deprimersi!

Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto