Narrativa straniera Racconti La prima persona

La prima persona La prima persona

La prima persona

Autore

La presentazione e le recensioni di La prima persona, racconti di Ali Smith editi da Feltrinelli. Una donna di mezz’età ha una straniante conversazione con la se stessa quattordicenne. Un’ignara cliente di un supermercato si trova nel carrello un neonato angelico e paffuto, che la investe con un fiume di insulti e oscenità. Coppie in perenne, precario equilibrio tra amore e disamore reinventano il proprio passato narrandosi primi incontri immaginari. In questi racconti, dove l'atto di raccontare è sempre più metafora di un gesto d'amore, Ali Smith riflette sulla natura stessa della short story come storia d’amore, con i suoi paradossi, le sue delicate verità, i suoi voli di fantasia. In un continuo rimescolamento del confine tra realtà e fantasia, La prima persona parla con grande naturalezza al cuore, alla testa, al corpo. Sempre giocosamente intellettuale, ma anche toccante e divertente, Ali Smith esplora le strade, le ragioni e i meccanismi universali della necessità di raccontare.

Ali Smith è nata a Inverness, in Scozia, nel 1962 e vive a Cambridge. Con Free Love and Other Stories (1995) ha vinto il Saltire First Book Award. È autrice anche di Like (1997); Other Stories and Other Stories (1999); Hotel World (2001, minimumfax 2004), libro finalista all'Orange Prize e al Booker Prize nel 2001 e vincitore dell'East England Arts Award of the Year e dello Scottish Arts Council Book of the Year; e The Whole Stories and Other Stories (2003).

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi