Narrativa straniera Racconti Visione binoculare

Visione binoculare Visione binoculare

Visione binoculare

La presentazione e le recensioni di Visione binoculare, racconti di Edith Pearlman editi da Bompiani. Da un’autrice “scoperta” a 75 anni da “The New York Times Book Review” e avvicinata dalla critica a Updike e Alice Munro, il libro rivelazione del 2012: una raccolta di racconti, ambientati tra Gerusalemme, l’America centrale, la Russia zarista, la Londra dei bombardamenti nazisti, l’Europa fino a Manhattan, alle coste del Maine e ai sobborghi di Boston. In essi emerge lo sguardo profondamente umano dei grandi osservatori del nostro tempo. Non importa in quale situazione si trovino questi personaggi – un imprevisto rapporto amoroso tra due cugini adolescenti, un’anziana coppia che decide di darsi a piccoli furti nei negozi, il pericolo che incombe sul figlio di una coppia benestante –: Edith Pearlman racconta le loro esperienze con straordinaria acutezza di spirito e totale padronanza di linguaggio, ma anche con instancabile e lucido ottimismo. Sentimenti veri si piegano alle sinuosità della sua prosa, una tavolozza di colori che sfumano l’uno nell’altro con sorprendente continuità. Visione binoculare è il gioiello di un maestro della short story contemporanea.

Edith Pearlman (Rhode Island 1936) ha vinto tre O. Henry Prize, i suoi racconti sono apparsi nelle principali riviste letterarie e nelle più famose antologie americane. È autrice di tre raccolte di racconti: Vaquita, Love among the greats, e How to fall. Vive a Brookline (Massachusetts).

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com