Narrativa straniera Racconti Voi non sapete che cos'è l'amore

Voi non sapete che cos'è l'amore Voi non sapete che cos'è l'amore

Voi non sapete che cos'è l'amore

La presentazione e le recensioni di Voi non sapete che cos'è l'amore, opera di Raymond Carver edita da Minimum Fax. Nel 1984, all'indomani del successo di "Cattedrale", Raymond Carver volle riunire in questa raccolta saggi, poesie e racconti per lo più inediti. Proprio la sua varietà fa di questo libro (che prende il nome da una lunga poesia dedicata a Charles Bukowski, figura in un certo senso affine a Carver per la doppia ispirazione di narratore e poeta, e per la drammatica esperienza esistenziale dell'alcolismo) un grandangolo sull'intera produzione carveriana, attraversata da fittissime corrispondenze e da un'esemplare coerenza di toni, idee, intenti. «Carver è lo scrittore che più di ogni altro ha influenzato la letteratura di lingua inglese degli ultimi vent'anni. Le sue cadenze si ritrovano ovunque, e così le sue ambientazioni, i suoi personaggi», scrive Rick Moody, giovane talento della nuova narrativa americana. «Ma l'aspetto più sorprendente e rivoluzionario di questo libro è sicuramente l'eredità che ci lascia in termini di compassione: dopo aver letto Carver diventa pressoché impossibile, per uno scrittore, sottrarsi alla responsabilità della compassione nei confronti dei propri personaggi. È una rivoluzione per la quale dovremmo tutti essergli grati. Così come gli siamo grati per il puro piacere che ci viene dalla lettura di queste pagine».

Io sono il castigo

Eredità