Notizie dall'interno Notizie dall'interno

Notizie dall'interno

La presentazione e le recensioni di Notizie dall'interno, opera di Paul Auster edita da Einaudi. Dalla visione di un film di fantascienza ("Radiazioni BX: distruzione uomo"), che gli fece comprendere i limiti del corpo umano, al giorno in cui intuì i limiti di Dio; dai suoi amati Yankees alla delusione che lo colse quando scoprì che i programmi televisivi per bambini erano soltanto finzione; dall'aula della scuola ebraica in cui leggeva ai compagni i suoi primi scritti agli anni della Columbia University e del soggiorno a Parigi (rivissuti grazie al ritrovamento di alcune lettere indirizzate alla prima moglie, Lydia Davis), Paul Auster dà del "tu" al bambino e all'"apprendista uomo" che è stato, e ci svela non solo gli eventi che lo hanno segnato di più come intellettuale, ma anche i lati oscuri di un uomo che si è perso nell'alcol e nei vagabondaggi, ma è riuscito a ritrovarsi, nella solitudine della scrittura. Flash, lettere, trame di film e mini racconti compongono un'unica storia e, se da un lato ci permettono di affacciarci sul mondo privato di un artista, dall'altro risuonano come dispacci dal mondo interiore di ognuno di noi.

Paul Auster è nato nel 1947 a Newark (New Jersey). Delle sue opere Einaudi ha in catalogo: L'invenzione della solitudine, Trilogia di New York, Nel paese delle ultime cose, Moon Palace, Leviatano, Mr Vertigo, Smoke & Blue in the Face, Lulu on the Bridge, Timbuctú, Sbarcare il lunario, Esperimento di verità, L'arte della fame, Ho pensato che mio padre fosse Dio, Il libro delle illusioni, La notte dell'oracolo, Follie di Brooklyn, Gioco suicida, Viaggi nello scriptorium, Uomo nel buio, La musica del caso, Invisibile, Sbarcare il lunario. Nel 2006 sono uscite le poesie di Affrontare la musica; nel 2009 la sceneggiatura La vita interiore di Martin Frost, da cui è stato tratto l'omonimo film diretto da Auster, e il volume Romanzi che riunisce la Trilogia di New York, Nel paese delle ultime cose e Moon Palace; nel 2010 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Sunset Park (ripubblicato nei Super ET nel 2012); nel 2011 viene pubblicato il volume Romanzi 2 , che invece raccoglie La musica del caso, Leviatano e Mr Vertigo; nel 2012, Diario d'inverno; nel 2013, nella nuova collana digitale dei Quanti Einaudi, Il taccuino rosso.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio