Narrativa straniera Romanzi Amore a Venezia. Morte a Varanasi

Amore a Venezia. Morte a Varanasi Amore a Venezia. Morte a Varanasi

Amore a Venezia. Morte a Varanasi

La trama e le recensioni di "Amore a Venezia. Morte a Varanasi", romanzo di Geoff Dyer edito da Einaudi. Un incontro casuale e tra Laura e Jeff scoppia una travolgente passione erotica. Lui è un critico d'arte, lei una giovane gallerista. Sospesa tra la mondanità viziosa di Venezia e la sacralità degli ultimi della Terra di Varanasi, una storia di amore e di ascesi spirituale toccata da una grazia esuberante e capricciosa. Jeff Atman, critico frustrato e lunatico, vivacchia ai margini del mondo dell'arte e si prepara senza troppo entusiasmo alla trasferta veneziana per la Biennale. In agenda una serie di impegni scarsamente eccitanti: un'intervista, alcuni party, la visita a mostre e installazioni. Ma l'inatteso incontro con Laura, durante uno degli eventi mondani, ha il potere di distorglierlo dal suo culto del pessimismo cosmico. Infiammando, con una relazione intensamente erotica, il suo breve soggiorno nella caldissima città lagunare. Un'altra città, un altro viaggio di lavoro. Questa volta sulle rive del Gange, a Varanasi, luogo sacro indú. Girovagando tra la folla che si accalca sui ghat, tra i templi, la sporcizia e le pire funebri, Jeff si lascia incantare dalla grandiosità e della marcescenza di un luogo che è un punto di incontro tra vita e morte. E senza una precisa intenzione di ripartire, si prepara a un'altra, piú profonda, trasformazione.

3.2

Amore a Venezia. Morte a Varanasi 2009-10-09 17:14:35 anubisis

Opinione inserita da anubisis    09 Ottobre, 2009

l'abbiamo fatto innamorare, ora facciamolo morire

sono d'accordo con alberto la metà delle pagine avrebbe comunque reso l'idea anzi magari sarebbe stato un pò più scorrevole (e non avrei dovuto saltare certe pagine)... tutto sommato e carino, spiritoso qualche frase o passaggio da sottolineare se ne trova ma le perti lente... descrittive uffff che noia... seconda parte mi è piaciuta di piu e rende l'dea della città wow che è varanasi

Amore a Venezia. Morte a Varanasi 2009-06-10 19:53:03 ALBERTO

Opinione inserita da ALBERTO    10 Giugno, 2009

AMORE A VENEZIA MORTE A VARANASI

SONO ANCORA ALBERTO E HO FINITO IL LIBRO.

PENSO CH L'AUTORE AVREBBE POTUTO SCRIVERE META' DELLE PAGINE ED AVREBBE COMUNQUE RESO LA SUA IDEA.LA SECONDA PARTE E' NETTAMENTE MIGLIORE ANCHE SE UN PO'IMPROBABILE.ALCUNE COSE SONO CENTRATE ED HO CAPITO CHE L'EFFETTO DI QUESTA CITTA' E' SIMILE PER TUTTI.FORSE, SE NON AMI L'INDIA QUESTO LIBRO NON E' PER TE'

Amore a Venezia. Morte a Varanasi 2009-05-16 12:16:56 alberto

Opinione inserita da alberto    16 Mag, 2009

amore a venezia morte a varansi

sono solo a meta' del libro, quindi a venezia, e vengo da un intensa lettura di roth. per ora lo trovo troppo indulgente nei particolari spesso

inutili alla storia che per altro e' prevedibile.

attendo per la valutazione il resto , vorrei che lui scrivesse di varanasi quello che io , pur essendoci stato , non riesco a spiegare

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza