Narrativa straniera Romanzi Amori imprevisti di un rispettabile biografo

Amori imprevisti di un rispettabile biografo Amori imprevisti di un rispettabile biografo

Amori imprevisti di un rispettabile biografo

La trama e le recensioni di Amori imprevisti di un rispettabile biografo, romanzo di Penelope Lively edito da Guanda. Raggiunta la boa della mezz’età, Mark Lamming si sente una persona realizzata: anche se non naviga nell’oro, infatti, il suo sogno di bambino di diventare un uomo di lettere si è avverato e adesso è un rispettabile biografo. Insieme alla moglie Diana, donna pragmatica e di classe, impiegata in una rinomata galleria d’arte londinese, si gode i piaceri e la tranquilla routine di un’intimità condivisa da vent’anni. Mark sta scrivendo un libro su Gilbert Strong, saggista conservatore d’inizio secolo per cui nutre una sconfinata ammirazione. Convinto di sapere praticamente tutto di lui, di fronte a due grandi bauli pieni di fogli ingialliti rinvenuti a Dean Close – la casa dello scrittore nel Dorset – è costretto a ricredersi. I diari rivelano un altro Gilbert Strong, cinico e donnaiolo, disposto a tutto pur di avere successo. Forse a volte le cose non sono come sembrano. Dopo la prima notte trascorsa a Dean Close, lo stesso Mark è scombussolato dalla «sensazione di essere una persona diversa da quella che si era alzata dal letto quel mattino» e confessa di sentirsi inspiegabilmente attratto da Carrie, la nipote di Strong, che ha trasformato la residenza di campagna del nonno in un vivaio. Eppure lei, che vive con la testa fra le nuvole in mezzo a conifere e violette e in trent’anni non è mai arrivata in fondo a un libro, è tutt’altro che il suo tipo...

Penelope Lively è nata al Cairo nel 1933 e vive in Inghilterra dal 1945. È membro della Royal Society of Literature. Con il romanzo Incontro in Egitto ha vinto il Booker Prize; da Salani sono usciti i libri per ragazzi Il fantasma di Thomas Kempe e Alieni a lieto fine.

Amori imprevisti di un rispettabile biografo 2012-07-27 08:24:49 Giuseppina Capozza

Opinione inserita da Giuseppina Capozza    27 Luglio, 2012

amori imprevisti di un rispettabile biografo

Non conoscevo questa autrice, ho preso il libro in prestito da una biblioteca cui sono abbonata.
Sono rimasta piacevolmente colpita dallo stile, dall'acume e dall'intelligenza della stessa Mi ricorda altri autori inglesi, quali Evelyn Waugh. Credo che cercherò altri libri della Lively, immagino siano altrettanto piacevoli e interessanti.
Mi piacerebbe che il mio apprezzamento arrivasse all'autrice, se avessi il suo indirizzo mail glie lo comunicherei.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio